Dal 28 settembre al 4 ottobre, in occasione della Giornata mondiale del cuore, Ausl Romagna aderisce alla Open Week sulle malattie cardiovascolari, quest’anno dedicata in particolare alle cardiomiopatie. L’iniziativa è promossa da Fondazione Onda con il patrocinio dell’Associazione Italiana Cardiomiopatie Aicarm, della Società italiana di Cardiologia Sic e della Società italiana di medicina generale e delle Cure Primarie SIMG e l’obiettivo di favorire la prevenzione, facilitare l’accesso alla diagnosi precoce e accrescere la consapevolezza sulle malattie cardiovascolari e sui principali fattori di rischio.

L’iniziativa e le cardiomiopatie

Gli ospedali del network bollino rosa di Cesena, Rimini, Riccione, Faenza, Lugo e Forlì aprono le porte alla popolazione dal 28 settembre al 3 ottobre, con servizi gratuiti dedicati alle malattie cardiovascolari, con un focus sulle cardiomiopatie. Nel 2023 le malattie del sistema circolatorio hanno causato in Italia oltre 206 mila decessi, rappresentando quasi il 31% di tutte le morti registrate e confermandosi la principale causa di mortalità nel Paese.

Il loro impatto è particolarmente significativo nella popolazione femminile: sono responsabili del 33% dei decessi tra le donne, rispetto al 28% tra gli uomini. Al centro di questa edizione dell’(H) Open Week sulle malattie cardiovascolari sono le cardiomiopatie, un gruppo eterogeneo di patologie che interessano il muscolo cardiaco, modificandone struttura e funzionalità. Possono manifestarsi con affanno, stanchezza, dolore toracico, palpitazioni o perdita di coscienza; in alcuni casi, tuttavia, rimangono a lungo asintomatiche e vengono riconosciute soltanto durante un controllo medico o in seguito a un evento cardiovascolare.

Le iniziative in Romagna

Cesena. Il 28 e 29 settembre e l’1 e 2 ottobre, dalle 15 alle 17, i cardiologi dell’unità operativa di Cardiologia dell’Ospedale Bufalini saranno a disposizione dei cittadini per effettuare colloqui e consulenze telefoniche, per rispondere a quesiti e dubbi specifici sulle cardiomiopatie. La partecipazione è possibile previa prenotazione e fino a esaurimento posti disponibili, telefonando al numero della Portineria dell’ospedale 0547 352113 nelle fasce orarie e nei giorni sopra indicati.

Faenza

Il 28 settembre, dalle 14 alle 18, negli ambulatori della Cardiologia del Presidio Ospedaliero ‘Degli Infermi’ (3 piano – Blocco 01) sarà possibile effettuare uno screening cardiologico con l’esecuzione di un elettrocardiogramma Ecg e qualora vengano rilevate alternazioni o anomalia, la possibilità di essere presi in carico dall’Ambulatorio di cardiologia per gli opportuni approfondimenti. L’iniziativa è rivolta solo ai cittadini che non presentano un’anamnesi cardiologica “positiva”.

La partecipazione è possibile previa prenotazione e fino a esaurimento posti disponibili, telefonando al numero 0546 601358 da lunedì 21 a venerdì 25 settembre, dalle 11 alle ore 14.

Lugo

Il 1 ottobre, dalle ore 17 alle 19, all’Ospedale Umberto I (Sala C ex Bar- Padiglione C) è in programma l’incontro formativo per la popolazione “Cardiomiopatie e Sport: prevenire è il primo traguardo” finalizzata a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di conoscere la propria storia familiare, riconoscere eventuali segnali di allarme e praticare sport in sicurezza.

Il 2 ottobre, dalle 16 alle 18, negli ambulatori di Cardiologia situati al piano terra del Padiglione A del presidio ospedaliero, sarà possibile effettuare uno screening cardiologico mirato, con l’esecuzione di un Ecg e un breve questionario anamnestico per individuare eventuali fattori o elementi sospetti per cardiomiopatia. Nel caso in cui, considerando insieme ECG e questionario, emergano elementi compatibili con una possibile cardiomiopatia, il partecipante sarà contattato per un eventuale approfondimento clinico. L’iniziativa è rivolta a cittadini di età compresa tra i 16 ed i 60 anni. Occorre prenotarsi telefonando dal 21 al 25 settembre al numero0545 214815 dalle ore 10 alle ore 13.

Tutti i servizi disponibili sono consultabili sul sito di Fondazione Onda ETS: https://iniziative.fondazioneonda.it/ricerca/index/w45?utm_source=mailup&utm_medium=email&utm_campaign=Open_Week_BR