Nuova allerta meteo gialla sul territorio regionale
Temporali in estensione dall’Emilia verso la Romagna
Per il pomeriggio di oggi,martedi 8 luglio, persistono condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. Più probabili sulle pianure settentrionali e, dalla tarda serata e nottata, dal settore occidentale in rapida estensione sul resto della regione. Lo rende noto il servizio regionale di protezione civile.
Vento forte in arrivo
Nelle zone interessate dai temporali, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. È inoltre previsto un aumento della ventilazione da sud-ovest lungo i rilievi e in particolare nelle aree di crinale del settore centro orientale, fino a intensità di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.
Maltempo anche domani
Per domani, mercoledi 9 luglio, sono previste ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, a partire dal settore occidentale in estensione al resto del territorio regionale. Nelle zone interessate dai temporali, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. Dalla seconda parte della giornata è previsto un aumento della ventilazione dai quadrati settentrionali fino a intensità di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Il tempo migliorerà nella giornata successiva di giovedi 10 luglio.














