Dal 2022 porta nel borgo romagnolo narratori e poeti da tutta Italia. Ora, Brisi Books–Cotidie Legere, il ciclo di incontri letterari promosso dal Comune di Brisighella e ideato da Elisabetta Zambon, varca i confini regionali approdando in due contesti di rilievo nazionale: Ferrara e Pordenonelegge, uno dei più importanti festival letterari d’Europa.

Primo appuntamento a Ferrara il 25 luglio

Il primo incontro in trasferta si terrà venerdì 25 luglio alle 19, presso l’Arena del Parco Pareschi di Ferrara, nell’ambito della rassegna Libri nel parco. Un brindisi estivo con gli autori, curata da Arci Ferrara e Librerie Coop con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Estense, in collaborazione con l’Associazione 451.

Protagonista della serata sarà Fabiano Massimi con il suo romanzo Le furie di Venezia (Longanesi, 2024). L’autore dialogherà con Elisabetta Zambon, direttrice artistica di Brisi Books-Cotidie Legere.

A settembre l’esordio a Pordenonelegge

La seconda tappa di Brisi Books–Cotidie Legere fuori regione sarà venerdì 19 settembre al festival Pordenonelegge, dove si terrà la presentazione della Collana Callisto di Samuele Editore.

Zambon guiderà l’incontro con gli autori Amilcare Mario Grassi, Gianni Moroldo, Maria Luisa Calabretto, Paolo Parrini, Mina Campaner, e con i curatori delle copertine Sabina Romanin e Raffaele Santillo, in un omaggio alla poesia e al progetto editoriale che la valorizza. Per Brisi Books–Cotidie Legere si tratta della prima partecipazione ufficiale a Pordenonelegge, a conferma di una crescita costante e riconosciuta a livello nazionale.

Zambon: «Brisighella oggi è anche un borgo letterario»

«Quando abbiamo fondato Cotidie Legere, in strettissimo dialogo con l’Amministrazione comunale e l’Assessorato alla Cultura – racconta Elisabetta Zambon –, non ci aspettavamo una tale continuità e riconoscimento. Abbiamo raccontato storie, ascoltato poeti e narratori, locali e nazionali. Presentazione dopo presentazione, Brisighella è diventata un punto di riferimento. Oggi, con il nuovo marchio Brisi Books–Cotidie Legere, nato anche grazie all’attuale assessora alla cultura Karen Chiarini, il ciclo è diventato un vero contenitore culturale».

«Portarlo ora fuori Brisighella, prima a Ferrara e poi a Pordenone, è motivo di grande orgoglio. Come direttrice artistica – conclude – posso dire solo una cosa: parleremo di libri, ma anche di Brisighella, delle sue peculiarità ed eccellenze, invitando tutti a scoprire il nostro straordinario borgo, oggi non solo turistico, ma anche letterario».