Martedì 25 giugno 2025, alle 20.45, presso l’Arena Borghesi di Faenza, si terrà un incontro pubblico dedicato alla presentazione del Piano di interventi della Regione Emilia-Romagna per la riduzione del rischio idrogeologico a Faenza e nella valle del Lamone. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Sicurezza del territorio: in arrivo nuovi interventi sui fiumi Lamone e Marzeno
Faenza si prepara ad accogliere un importante incontro pubblico dedicato al Piano di interventi della Regione Emilia-Romagna per la riduzione del rischio idrogeologico, in città e nella vallata del Lamone. L’appuntamento è fissato per mercoledì 25 giugno, alle ore 20.45, presso l’Arena Borghesi (viale Stradone 4 – Faenza).
L’evento rappresenta un’occasione importante per fare il punto sulle azioni intraprese e future per la messa in sicurezza del territorio, con un focus particolare sulle nuove opere di protezione dall’acqua.
Sarà annunciata una serie di interventi strutturali sui fiumi Lamone e Marzeno, tra casse di espansione e di laminazione. Gli interventi previsti sono al momento quattro: due casse di espansione a monte della città, rispettivamente lungo il Lamone e il Marzeno, un’area di laminazione a protezione del centro di Faenza e un ultimo intervento a Reda, dopo il passaggio del fiume in città.
Le figure istituzionali presenti
All’incontro interverranno figure istituzionali di rilievo:
- Michele de Pascale – Presidente della Regione Emilia-Romagna
- Manuela Rontini – Sottosegretaria alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna
- Massimo Isola – Sindaco di Faenza
- Armando Brath – Docente Università di Bologna, consulente e progettista opere idrauliche
- Monica Guida – Responsabile del Settore Difesa del suolo Regione Emilia-Romagna
- Andrea Colombo – Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po
- Piero Tabellini – Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile
L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento posti














