Un momento di raccoglimento e memoria ha caratterizzato la cerimonia organizzata presso l’Aeroporto militare di Rimini, intitolato al sergente pilota Giannetto Vassura, figura eroica della Grande Guerra.
Il 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” ricorda Giannetto Vassura
L’8 novembre, presso l’Aeroporto militare di Rimini, sede del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”, si è svolta una cerimonia per onorare la memoria del sergente pilota Giannetto Vassura, abbattuto nei pressi di Vittorio Veneto il 27 ottobre 1918, durante la Prima Guerra Mondiale.
L’evento, che ha visto la presenza dei familiari dell’eroe romagnolo, del vice sindaco di Cotignola, Laura Monti, e del comandante di Reggimento, colonnello Federico Tonon, è stato un’occasione per riflettere sul sacrificio e il valore patriottico incarnati da Vassura, insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare.
Omaggio all’eroe: l’alloro al monumento
La commemorazione si è aperta con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato a Giannetto Vassura, inaugurato nel 2018 per celebrare il centenario della sua morte.
Questo atto simbolico è stato accompagnato dalla presenza del gonfalone della città di Cotignola e della sezione “Vega” dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito (ANAE), sottolineando l’importanza del ricordo collettivo per mantenere viva la memoria di un simbolo della Grande Guerra.
L’esempio di Giannetto Vassura, simbolo di sacrificio
Il sergente pilota Giannetto Vassura, nato a Cotignola e caduto a soli 23 anni, rappresenta un esempio di straordinario coraggio e dedizione al dovere. Il suo sacrificio, celebrato oggi a 106 anni dalla scomparsa, continua a ispirare le giovani generazioni e a ricordare l’importanza di valori come l’amore per la patria e il senso di responsabilità verso la comunità.
Durante la cerimonia, i rappresentanti delle istituzioni hanno sottolineato come l’eroismo di Vassura resti un faro per il presente, un esempio tangibile di dedizione e altruismo che non deve essere dimenticato.
Con questa commemorazione, il 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” rinnova il suo tributo a un grande italiano, confermando il legame tra memoria storica e identità nazionale.