Nello scorso fine settimana sono andate in scena due importantissime giostre storiche d’Italia, e i cavalieri faentini sono stati grandi protagonisti in entrambe centrando altre due vittorie di prestigio. Ora sono sei i successi già  centrati in questo 2026.

lionetti
Nicholas Lionetti

L’affermazione più eclatante porta la firma di Nicholas Lionetti, 27 anni che su Lady War ha vinto la Giostra dell’anello di Monterubbiano 2026 per la Corporazione dei Mulattieri, con una giostra dominata dall’inizio alla fine. Seconda vittoria consecutiva nelle Giostra Marchigiana per il figlio d’arte e nona della carriera. Questa la classifica finale  della Quintana: Nicholas Lionetti su Lady War, 2232 punti contro i 2040 di Luca Innocenzi (Bifolchi), terzo con 1914 punti  Lorenzo Melosso (Artisti) e  con  punti 1808 solo quarto Gertian Cela.

liverani 1
Alberto Liverani

L’altra affermazione porta la firma di Alberto Liverani, che alla 30^ edizione del Palio dei Borgia a Nepi in provincia di Viterbo,  competizione che  tiene conto dei punteggi degli arceri e dei giostratori a cavallo,  che difendendo i colori della Contrada S. Croce si è laureato miglior cavaliere del torneo fra i 12 scesi in campo, su Etoile. Si tratta della  seconda vittoria stagionale per  il 49enne Alberto Liverani  che sale a 26 successi in carriera. Il Palio è stato vinto però dalla Contrada La Rocca con i cavalieri  Daniele Leri e Chistian Carloni. Sempre nel week end ad Arezzo  Porta Sant’Andrea ha vinto la 149esima Giostra del Saracino. Con due cinque netti Tommaso Marmorini e Saverio Montini hanno sbaragliato gli avversari.

Gabriele Garavini