Il primo appuntamento con i tradizionali Concerti di Primavera si terrà domenica 5 maggio, alle ore 21, presso la Sala Fellini (Piazza S. Maria ad Nives, 2).

Il concerto vedrà esibirsi il Trio Fenice, in un programma che prevede il Trio in Do Maggiore Hob.XV/27 di Haydn accostato al trio “Dumky” di Dvorák, capolavoro del periodo romantico.

II Trio Fenice, costituitosi nel 2021, prende il nome dalla figura mitologica che, come la musica, resiste e rinasce come valore superiore e assoluto, luce vincente e permanente attraverso il tempo.

XT4F1759b

Ha frequentato il corso Post-gradum di Musica da camera presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma nella classe di Claudio Trovajoli, con cui prosegue la sua formazione, ed il corso di perfezionamento di Musica da camera con Pianoforte presso la Scuola di Musica di Fiesole con Bruno Canino, Alexander Lonquich e il Trio Gaspard.

Ad ottobre 2022, il Trio è stato ammesso all’Accademia W. Stauffer di Cremona, dove segue regolarmente il corso di Artist Diploma nella classe del Quartetto di Cremona, frequentando masterclass e lezioni con personalità di fama internazionale. Nel 2022 il Trio è stato selezionato da Simone Gramaglia per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto”.

Nell’estate 2023 ha frequentato il corso di Alto Perfezionamento di Viola e Musica da Camera tenuto da Bruno Giuranna presso l’Accademia Chigiana di Siena, ricevendo anche il Diploma di Merito e con cui suonerà ad agosto prossimo.

L’ensemble, contraddistintosi nel panorama cameristico italiano, si è esibito per il Festival Musica Insieme, selezionato da A. Lonquich e organizzato dal Centro Internazionale Studenti “Giorgio La Pira di Firenze e dal 2022 partecipa regolarmente al Festival Concertando “International Chamber Music Festival” di Roma.

Ha all’attivo concerti per associazioni e fondazioni come Amici della Musica di Firenze, Amici della Musica W. De Angelis (Campobasso), Campus Internazionale di Musica (Latina), l’associazione Luigi Barbara (Pescara). Amici di Orfeo (Trento).

II Trio Fenice è risultato vincitore del 2º premio al XXVII Concorso Cameristico Internazionale “G. Rospigliosi“. Ha seguito le masterclass di docenti come Vladimir Mendelssohn, Michael Barenboim, Antonio Valentino, David Cohen, Oliver Wille, Maja Bogdanovic, Daniel Rowland, Andrej Bielov, Jozef Luptak, Nikita Borisov Glesby e Alexander Kovalev.

L’organizzazione dei Concerti di Primavera è a cura dell’associazione musicale “Gabriele Fattorini” APS e dell’associazione musicale “Istantanea” APS, in collaborazione con il Comune di Faenza – Assessorato alla Cultura, gli Amici dell’Arte e il sostegno del Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese, PALUMBO Agenzia Viaggi e Turismo, Ottica Scipi.

Ingresso (si consiglia la prenotazione):

Intero € 7,00. Ridotto € 5,00 (valido per le persone under 26, over 65 e soci Amici dell’Arte). Gratuito per i soci dell’Associazione “G. Fattorini” in regola con la tessera 2023.

Prenotazione e info: 0546 605029 – 388 104 7968.