Nella suggestiva Sala Rossa del comune di Faenza si è svolta, alla presenza del sindaco Massimo Isola, dell’assessore Massimo Bosi, del capo servizio Marco Iachetta e di una folta rappresentanza della protezione civile, la cerimonia di donazione dell’ intero incasso dello spettacolo “In Bocca al Lupo...” di euro seicento, da parte dell’associazione Accademia del Melo Silvestre APS rappresentata in questa occasione dal maestro Raffaello Bellavista.
Un momento, questa volta, per un applauso corale veramente a tutti gli attori coinvolti, non solo agli artisti, negli spettacoli del festival “I Suoni, le Parole: un simposio informale sotto la Luna” che si è svolto tra Faenza e Brisighella.
In particolare lo spettacolo “In Bocca al Lupo...”, si è tenuto presso la Sala dei Cento Pacifici del Teatro Masini e un primo plauso va ai due grandi scrittori romagnoli che hanno partecipato, Carlo Lucarelli ed Eraldo Baldini, protagonisti insieme al cantante-pianista Raffaello Bellavista, che, hanno rinunciato a qualsiasi compenso.
Un secondo plauso va all’ amministrazione di Faenza che ha creduto nel progetto e concesso gli spazi teatrali, un altro elogio al pubblico della serata, dedicata al lupo in Romagna e nelle fiabe, che è accorso numeroso e ha contribuito con offerte generose all’ingresso.
Infine un’ acclamazione all’associazione Accademia del Melo Silvestre APS che si è fatta carico di tutte le spese e le attività organizzative che hanno portato alla riuscita di uno spettacolo capace di coniugare cultura, divertimento e solidarietà.
Ovviamente la standing ovation più grande va però alla Protezione Civile in prima linea nell’emergenza alluvionale che ha sconvolto il nostro territorio.
Alla cerimonia di consegna della donazione erano inoltre presenti: Ivan Savorani, presidente dell’ 85° nucleo Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Carabinieri ANC, la presidente del SAR Faenza Search and Rescue Faenza-cinofili Natasha Spada, la presidente Monia Rava delle GEV Guardie Ecologiche Volontarie Faenza, il presidente Federico Mosciatti del CVPC Centro Volontari Protezione Civile, CER Faenza Radioamatori, La Croce Rossa Italiana Comitato Faenza, il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna ed il CISOM Corpo Italiano del Soccorso dell’Ordine di Malta.
La donazione si pone in linea con gli intenti dell’associazione Accademia Del Melo Silvestre APS che nel corso del 2023 ha organizzato un festival con spettacoli di successo in tutta l’Emilia-Romagna, attraverso una programmazione attenta e sensibile, presentando personaggi di spicco della cultura italiana e un’attenzione precipua verso le peculiarità culturali e alle emergenze del territorio.