Sarà una grande festa dedicata alla comunità quella in programma venerdì 22 settembre in piazza del Popolo per incontrarsi e riscoprire la bellezza della città ma soprattutto ritrovare l’orgoglio della rinascita dopo le alluvioni di maggio.

Tra gli ospiti i Nomadi e i Modena City Ramblers

Faenza vuol rinascere e lo farà scendendo in piazza, per festeggiare tutti assieme. L’appuntamento sarà dunque l’occasione per dire grazie alle migliaia di persone che hanno contribuito in maniera decisiva a liberare la città dall’acqua e dal fango: Protezione civile, gli organi dei diversi enti dello Stato, associazioni e movimento spontaneo degli ‘Angeli del fango’. Un enorme grazie, affidato alla forza della musica e alla sua capacità di creare comunità e rivolto a chiunque abbia sostenuto la città in un momento dalle conseguenze così tragiche per la vita di tante persone. Sarà quindi la musica a parlare con i tanti artisti che, con l’organizzazione di Balamondo, hanno scelto di mettere le proprie canzoni a disposizione della città, per raccontare che la solidarietà è un atto concreto e che la festa e il piacere sono importanti per restituire un senso alla vita di ogni giorno. Sul palco si alterneranno grandi nomi della musica italiana: i Nomadi, Modena City Ramblers, Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, Zibba e Metallurgica Viganò per ringraziare i volontari e gli operatori degli enti che hanno contribuito a liberare la città dal fango dopo le alluvioni. Presentatrice della serata sarà l’attrice Maria Pia Timo.

Ingresso libero

La partecipazione alla festa nella piazza principale non richiederà alcun biglietto di ingresso; saranno però sistemati, in diversi punti, alcuni raccoglitori per chi, liberamente, volesse lasciare un’offerta. Il concerto sarà preceduto, nel pomeriggio, da un momento istituzionale di ringraziamento in Municipio al quale sono invitate tutte le strutture operative di Protezione civile e i rappresentanti degli enti statali che si sono alternate a Faenza durante l’emergenza. Dalle 19, in piazza della Libertà, i Rioni allestiranno di punti di ristoro e, dalle 20.30 sino alle 24, spazio alla musica con alcuni tra i nomi più rappresentativi della scena italiana, uniti al pubblico nel ringraziamento a chi ha lottato senza sosta contro il fango.