Oltre 50 racconti arrivati da tutta Italia e storie di rinascita che hanno preso vita mettendo su carta storie, emozioni e parole capaci di scaldare il cuore. Si è svolta sabato 3 ottobre al Museo della seconda guerra mondiale e della Shoah di Faenza la cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale “Tempo al Racconto”, organizzato dalla casa editrice Tempo al Libro in collaborazione con l’associazione Insieme a Te, la Libera Università per Adulti di Faenza e il settimanale “Il Piccolo”, col patrocinio gratuito del Comune di Faenza.

WhatsApp Image 2026 10 04 at 17.11.52 1

Al centro le Storie di rinascita

Il concorso è stato lanciato dalla casa editrice faentina in occasione dei vent’anni dalla sua fondazione. Il tema di riferimento per i testi, “Storie di rinascita”, poteva essere interpretato in modo libero dai partecipanti e sono state in effetti molteplici le sfaccettature narrative delineate dai racconti finalisti. C’è chi, nelle proprie storie, ha messo in scena come la scrittura possa essere una via salvifica alle fatiche della propria vita, chi ha raccontato vicende quotidiane scombussolate da un fatto imprevisto, chi ha affondato la propria narrazione in tradizioni e storie del passato e chi ancora in contesti fantastici.

I primi posti

La giuria, composta dalla scrittrice Annalisa Fabbri, dal direttore del settimanale “Il Piccolo” Samuele Marchi e dalla prof. Maria Luisa Manara (componente del consiglio direttivo della Libera Università per Adulti), ha letto e valutato le 55 opere pervenute da tutta Italia, attribuendo il primo premio al racconto “Conversioni invisibili” di Barbara Sartoni (Faenza).

barbara sartoni
Barbara Sartoni premiata da Debora Donati

Il secondo premio a “Ho un tramonto negli occhi” di Cristina Ferretti (Faenza)

WhatsApp Image 2026 10 04 at 17.12.50

mentre una segnalazione è stata assegnata a “Sette canocchie” di Giulia Gnola (Verucchio).

WhatsApp Image 2026 10 04 at 17.12.52
Giulia Gnola

L’associazione Insieme a Te ha inoltre attribuito il suo speciale riconoscimento al racconto “L’alchimista della pelle” di Barbara Malaisi (Civitanova Marche).

Tutti i 20 vincitori pubblicati in un libro

WhatsApp Image 2026 10 04 at 14.11.30
Mauro Gurioli, i componenti della giuria e dell’ass. Insieme a Te, il vicesindaco Fabbri e le premiate ai primi posti

I racconti vincitori sono stati pubblicati dalla casa editrice Tempo al Libro nel volume Rinascere tra le righe (con copertina illustrata dall’artista Miranda Succi), che comprende anche le altre opere finaliste: Sotto il pioppo di Elisabetta Ancarani (Fusignano), La riga sbagliata di Renato Billi (Predappio), Sensazionale epifania di Sonia Cavaleri (Castel Bolognese), L’orologio fermo di Sara Colò (Udine), “Che giri fanno due vite” di Federica Dal Compare (Marcon – Venezia), Gracias di Paola De Santis (Repubblica di San Marino), ViceVersa di Anna Maria De Simone (Roma), L’insostenibile leggerezza degli atomi di Valentina Donati (Faenza), Il colore dei fazzoletti di Maria Francesca Giovelli (Piacenza), Rinascita di Vincenzina Pileggi (Faenza), Amami (ancora) Alfredo di Michele Andrea Pistocchi (Faenza), L’appuntamento di Luca Pontoni (Lugo), Il secondo rimbalzo di Irene Punzo (Roma), La casa di Sara Servadei (Faenza), Come legno di castagno di Franca Strocchi (Cesena), Occhio di penna di pavone di Annalisa Valgimigli (Faenza).

Raccolti 825 euro per l’associazione insieme a Te

Alla cerimonia di premiazione, condotta dall’editore Mauro Gurioli, sono intervenuti gli autori finalisti, i componenti della giuria, il vicesindaco Andrea Fabbri e Debora Donati e Patrizia Ercolani di Insieme a Te. Grazie alla buona partecipazione registrata da questa prima edizione del concorso, è stato possibile donare all’associazione, dal 2017 attiva per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, la somma di 825 euro.

“Un sentito ringraziamento – conclude l’editore Gurioli – va a tutte le autrici e gli autori che hanno preso parte all’iniziativa permettendo di raggiungere questo piccolo ma importante risultato”.