I ragazzi di Casa Maccolina hanno una nuova amica a quattro zampe: Sherry, una dolcissima labrador. Il progetto, si inserisce nel quadro dei service a favore delle case famiglie che hanno caratterizzato l’annata 2024/25 del Governatore Azzolini, confermando l’impegno del Rotary nel sostenere percorsi educativi e riabilitativi di valore sociale.

La relazione con l’animale favorisce lo sviluppo delle capacità relazionali

Sherry, appositamente formata, diventerà compagna di giochi, di cura e di crescita per i ragazzi. La sua presenza rappresenta un aiuto reale nei percorsi di recupero dei giovani con disturbi dello spettro autistico e disturbi della personalità. La relazione con l’animale, infatti, favorisce lo sviluppo delle capacità relazionali ed empatiche, riduce ansia e stress, stimola la comunicazione non verbale e rafforza l’autostima. È un linguaggio silenzioso ma potente, che apre spazi di fiducia e serenità laddove spesso le parole non bastano.

Un progetto reso possibile dalla collaborazione tra i Club Rotary della Romagna

Il valore di questo progetto non risiede soltanto nei benefici terapeutici, ma anche nella modalità con cui è stato reso possibile: la collaborazione tra i Club Rotary della Romagna.

Castel Bolognese-Romagna Ovest, Faenza, Imola, Lugo, Ravenna, Ravenna Galla Placidia, Romagna Ovest, eClub Romagna ed eClub Tre Castelli hanno scelto di unire energie e risorse, dimostrando che l’azione comune è capace di generare risultati di grande impatto. È la prova che il Rotary, quando si fa rete, diventa forza trasformativa per il territorio e per le persone più fragili.

Vicentini: “Presenza di questo cane importante per i ragazzi di Casa Maccolina”

«La presenza di questo cane  – spiega Riccardo Vicentini, assistente del Governatore 2024/25 e Governatore designato 2027/28 –  sarà un compagno autentico di crescita e cura per i ragazzi di Casa Maccolina. Attraverso la pet therapy potranno aprirsi nuove strade di comunicazione, fiducia e serenità. È un risultato che ci rende orgogliosi e che testimonia la forza del servizio rotariano, uno dei tratti distintivi dell’annata 2024/25 e un’eredità che continueremo a coltivare anche negli anni a venire.»

Tellarini: “Sherry non sarà soltanto un cane, ma una presenza capace di aprire mondi nuovi”

«Per i nostri ragazzi – aggiunge Adele Tellarini, responsabile di Casa Novella – Sherry non sarà soltanto un cane, ma una presenza capace di aprire mondi nuovi. La pet therapy è un ponte che permette di superare barriere invisibili, e grazie al Rotary oggi possiamo offrire loro un compagno speciale che li aiuterà a crescere con più fiducia e serenità. È un dono che parla di futuro e di speranza.»