Torna a vivere con rinnovato entusiasmo la Festa Patronale di Destra Senio, promossa dalla Parrocchia del Sacro Cuore di Alfonsine (RA), in Piazza Vincenzo Monti, con il sostegno del Comune. Dopo un periodo di pausa, la comunità si riunisce nuovamente per celebrare le sue radici spirituali e culturali, dando vita a un evento che unisce preghiera, incontro tra popoli e momenti di autentica festa.

Il programma si apre venerdì 27 giugno con un tempo dedicato alla dimensione spirituale: alle 20 l’Adorazione Eucaristica sarà offerta per la santificazione sacerdotale, seguita alle 20.30 dalla celebrazione della Messa Solenne, cuore della festa patronale. Sabato 28 e domenica 29 giugno l’evento si apre alla dimensione conviviale e interculturale con la “Festa dei Popoli”. Dalle 18.30 sarà possibile visitare gli stand gastronomici, con specialità internazionali e piatti tipici proposti da diverse realtà culturali: dalla trattoria Al Gallo alla pizza fritta del CIF, dalla birra artigianale Popa’s Beer fino alle grigliate e ai sapori etnici preparati da varie comunità.

Le serate saranno animate da spettacoli e danze: sabato spazio alla cultura latinoamericana con l’esibizione dell’ASD Sals Caribe Dance e della Scuola di Ballo di Ravenna; domenica sarà la volta del gruppo Africa Francofona di Faenza, protagonista di una serata africana all’insegna della musica e del ritmo. Non mancheranno mostre ed esposizioni a tema, tra cui quelle dedicate alla “Madonna dei Popoli”, a San Giovanni Paolo II e alla filatelia di viaggio, oltre a uno spazio creativo per bambini e un laboratorio dedicato al “mondo dello zucchero”.

Anche lo sport sarà protagonista della festa, con il “Campionato di Calcio” che si disputerà sabato 28 giugno presso il campo di Santa Maria. Tre le partite in programma: alle 15 Italia-Senegal, alle 15.45 Senegal-Marocco e alle 16.30 Italia-Marocco. Il torneo si concluderà con la premiazione della squadra vincitrice domenica alle 20 in Piazza Monti, momento di festa e riconoscimento per lo spirito di lealtà e amicizia espresso dai partecipanti.

La Festa Patronale di Destra Senio si configura così non solo come un appuntamento di fede, ma anche come un’occasione preziosa di incontro tra culture e generazioni diverse, testimoniando la vitalità di una comunità che desidera camminare insieme nel segno del Vangelo.