Era arrivato a Ravenna a maggio 2023 Lucio Pennella a ricoprire il ruolo di questore, proprio in concomitanza con la terribile alluvione che aveva colpito il nostro territorio. Dopo due anni lascia per andare a Modena. La prossima settimana arrivarà il nuovo Gianpaolo Patruno.

Un arresto che chiude due anni di carriera a Ravenna

Chiude con soddisfazione i due anni a Ravenna il questore Lucio Pennella: «L’uomo che era scappato a Marina di Ravenna nella notte tra sabato e domenica è stato arrestato dai colleghi del Commissariato Due Torri di Bologna». Non manca un appunto a chi aveva postato il video diventato virale, su Fb, della rocambolesca fuga. «Se invece di riprendere avessero avvertito i colleghi impegnati in un’altra segnalazione, sarebbe stato più utile».

Pennella lascia «una città sicura».

Il questore ha tracciato un bilancio delle attività svolte in questi due anni: «sono arrivato a Ravenna in canotto (riferendosi ai problemi legati alle alluvioni). È stato un momento critico, ma porterò Ravenna nel mio cuore. Ringrazio per il grado di professionalità sia le istituzioni che i cittadini che hanno sempre collaborato con le forze dell’ordine. Il territorio ha dimostrato una grande resilienza».

La collaborazione con i cittadini

Una cittadinanza attiva ha sottolineato Pennella «le segnalazioni che i cittadini hanno fatto in questi due anni ci hanno permesso di lavorare meglio, dimostrando che hanno fiducia in noi e nel nostro lavoro».

Pennella ha poi sottolineato come lasci al proprio successore: «degli ottimi servizi già organizzati per la stagione estiva a Pinarella. Lascio un territorio sano che crede nelle istituzioni e in cui le forze dell’ordine hanno dimostrato un’ottima professionalità. Il mio successore continuerà sulla strada che abbiamo tracciato. Anche zone più problematiche, come gli Speyer, sono ormai sotto controllo».

«Sport in sicurezza e affidabile per il Ravenna calcio e i suoi tifosi»

Infine il questore ha ringraziato «la società Ravenna Calcio per la grande stagione sportiva e i suoi tifosi che si meritano la Lega Pro. E’ stata una stagione alla grande: dopo alcune frizioni iniziali c’è stato un ottimo rapporto con tutti».

Patruno sarà il nuovo questore di Ravenna

Gianpaolo Patruno sarà il nuovo questore di Ravenna. Patruno, 55 anni, arriva dalla questura di Macerata, che ha guidato dal maggio 2024. Dirigente superiore della Polizia di Stato, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e con l’abilitazione per svolgere la professione di avvocato, il nuovo questore ha svolto nella sua carriera vari e importanti incarichi. Per circa quattro anni ha operato nel settore delle indagini giudiziarie presso il Centro operativo Dia di Bari. Si è distinto in numerose operazioni di polizia giudiziaria e nella gestione di particolari e delicate situazioni di ordine e sicurezza pubblica, ottenendo il conferimento di numerosi encomi solenni, encomi e parole di lode.

Patruno sostituirà il questore Lucio Pennella, destinato a guidare, dall’1 luglio, la questura di Modena.