«Eppure uscimmo a riveder le stelle…». È nel segno di Dante la XIII edizione del Premio Internazionale Dino Campana, che quest’anno approda per la prima volta a Ravenna. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 26 settembre nella Biblioteca Classense, con protagonisti i vincitori delle diverse sezioni e numerosi ospiti.
Omer Calderoni vince il Premio Dino Campana
Con l’opera Sera d’agosto, Omer Calderoni di Ravenna si aggiudica il Premio Letterario Dino Campana, imponendosi su Alessia Tarantino di Tropea, seconda classificata con l’opera Nessun uomo è un’isola.
Il terzo posto è andato a Paola Badanai di Padova, con Consonanza cosmica.
Per la sezione internazionale il premio è stato assegnato a Grazia Ciampaglione di Modigliana, con la poesia in lingua inglese I’d like to sing.
Gli altri riconoscimenti
Al professor Paolo Melandri di Faenza è stato assegnato il Premio Jam Arts Session Pape Gurioli per la lirica Sarà troppo tardi, il pastello La lettrice e la partitura Andante per voce di oboe.
Il Premio speciale per la musicalità “Emilio Betti” va invece a Fausto Marseglia di Marano di Napoli, con l’opera Dissolvenze.
Sono inoltre state assegnate alcune menzioni del presidente della Giuria del Premio Campana: a Caterina Borella di San Fior (Treviso) per Ritorno a Marradi; a Massimo Pollastri di Parma per Continuo il mare; ad Alessio Landi di Serravezza (Lucca) per Prima di questo giorno e a Manuel Simoncini di La Spezia per Ultimo tratto in salita.
La menzione del presidente della Giuria del Premio Betti è stata assegnata a Vittorio Di Ruocco di Salerno, per l’opera Con voce truce armata di bellezza.
La cerimonia presso la Biblioteca Classense
La cerimonia di premiazione si svolgerà nella Biblioteca Classense – Sala Dantesca, sabato 26 settembre a partire dalle 10.30.
A fare gli onori di casa sarà la professoressa Patrizia Ravagli, dell’Accademia degli Incamminati e presidente della Classense. Le poesie saranno declamate dall’attore Riccardo Monopoli, mentre la prolusione sarà affidata al professor Christophe Mileschi, campanista francese di fama internazionale.
Il programma sarà impreziosito dal canto di Federica Balucani. A fare da sottofondo al Premio speciale Jam Arts Session Pape Gurioli sarà invece Itto di Pape Gurioli, eseguita da Cesare Bartolini.
Il premio approda per la prima volta a Ravenna
La XIII edizione del Premio Internazionale Dino Campana, alla quale hanno concorso 51 opere, fa tappa a Ravenna dopo le precedenti edizioni: La Spezia nel 2025, Lastra a Signa nel 2024, Brisighella nel 2023, Marradi nel 2022, Palazzuolo sul Senio nel 2021, Faenza nel 2020, Modigliana nel 2019, Marradi nel 2018, Borgo San Lorenzo nel 2017, Brisighella nel 2016 e Firenze nel 2015 e nel 2014.
Il premio, patrocinato dal Comune di Ravenna e dalla Provincia di Ravenna, si tiene dunque per la prima volta nella città romagnola e sarà caratterizzato dal richiamo a Dante: «Eppure uscimmo a riveder le stelle…».














