Un intergruppo costituito da 36 consiglieri regionali, rappresentanti di tutte le forze politiche e di tutte le province, si occuperà di approfondire una strategia per affrontare le grandi sfide del futuro, come denatalità, non autosufficienza, inclusione sociale, il problema della casa.

Da giovedì 10 luglio al via i lavori dei 36 consiglieri

Al via il lavoro dell’”intergruppo” sulla questione demografica dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, il “gruppo di lavoro trasversale” coordinato da Ludovica Carla Ferrari (Pd) e Elena Ugolini (Rete civica) e a cui hanno aderito 36 consiglieri regionali, rappresentanti di tutte le forze politiche e di tutte le province, che si occuperà di approfondire una strategia per affrontare le grandi sfide del futuro.

Il primo incontro con il demografo Bovini

Il primo appuntamento è il 10 luglio quando l’intergruppo incontrerà Gianluigi Bovini, demografo e statistico, che farà una panoramica su come è cambiata la composizione della popolazione emiliano-romagnola dal Secondo dopoguerra a oggi, mentre il 21 luglio l’intergruppo incontrerà l’assessora regionale al Welfare Isabella Conti per affrontare i lavori preliminari per la stesura della nuova legge regionale sul contrasto alla de-natalità. Se questi primi due incontri sono riservati ai consiglieri regionali, successivamente l’intergruppo realizzerà nuovi incontri, anche aperti al pubblico.

Ferrari «Una sfida urgente per la regione»

“La comprensione dell’evoluzione demografica è la chiave per affrontare molte delle sfide più urgenti del nostro tempo: dalla denatalità alla non autosufficienza, dall’accesso alla casa all’inclusione sociale. Dobbiamo comprendere e fronteggiare l’impatto che avrà sulla sanità, sul lavoro, sull’istruzione, sulla vita nelle nostre città e nelle nostre montagne e aree interne. Serve una visione integrata e lungimirante, capace di mettere al centro le persone e il loro benessere lungo tutte le fasi della vita. In ogni Comune, in ogni realtà istituzionale dovrebbe nascere un gruppo di lavoro sulla demografia, è tema centrale”, dichiara la consigliera regionale Ludovica Carla Ferrari.

Ugolini: «rimuovere gli ostacoli che bloccano o ritardano la scelta di avere figli»

“Inizia un lavoro bipartisan che mette a tema il nostro futuro. Occorre prendere decisioni tempestive per il presente e il domani della nostra Regione, andando oltre gli schieramenti e le logiche di parte. Vogliamo partire dalla comprensione della realtà, non da idee o preconcetti. Lo scopo è realizzare azioni concrete che possano aiutare a rimuovere gli ostacoli che bloccano o ritardano la scelta di avere o accogliere dei figli. C’è un grande lavoro da fare nell’ambito delle politiche sociali, economiche, lavorative, fiscali, abitative e dei servizi”, commenta la consigliera regionale Elena Ugolini.

36 i consiglieri che hanno aderito all’intergruppo

L’elenco dei consiglieri regionali che hanno aderito all’intergruppo:

Partito democratico: Ludovico Albasi, Valentina Ancarani, Maria Laura Arduini, Niccolò Bosi, Elena Carletti, Fabrizio Castellari, Maria Costi, Matteo Daffadà, Ludovica Carla Ferrari, Anna Fornili, Francesca Lucchi, Andrea Massari, Gian Carlo Muzzarelli, Alice Parma, Emma Petitti, Eleonora Proni, Luca Sabattini, Daniele Valbonesi, Marcella Zappaterra.

Fratelli d’Italia: Annalisa Arletti, Priamo Bocchi, Marta Evangelisti, Alberto Ferrero, Fausto Giannella, Nicola Marcello, Luca Pestelli, Francesco Sassone, Giancarlo Tagliaferri

Avs: Paolo Burani, Simona Larghetti

Movimento 5 Stelle: Lorenzo Casadei

Civici con de Pascale: Giovanni Gordini, Vincenzo Paldino

Rete civica: Elena Ugolini

Forza Italia: Valentina Castaldini, Pietro Vignali