Nuovo percorso per il Labirinto effimero di Alfonsine nell’azienda Galassi che inaugura sabato 14 giugno alle 17. 70mila metri quadrati all’interno di un campo di mais con 3 chilometri di sentieri. Su prenotazione sono disponibili aree barbecue immerse nel labirinto, bistrot e bar.
Ogni estate il Labirinto Effimero di Alfonsine rinnova la sua promessa: offrire un’esperienza unica, immersiva e sempre diversa. Anche nel 2025 sarà così. Il nuovo tracciato – dal titolo evocativo “Controvento” – sarà inaugurato sabato 14 giugno alle ore 17.
Il Labirinto effimero
Il Labirinto Effimero si estende su una superficie di 70.000 metri quadrati, pari a circa dieci campi da calcio. I visitatori potranno perdersi (e ritrovarsi) lungo oltre 3 km di sentieri ricavati all’interno di un grande campo di mais, trasformato in un disegno vivente, visibile anche dall’alto. A completare l’esperienza, torna anche il Labirinto Sospeso: un percorso di 2,5 km su una superficie di 4.000 metri quadrati, realizzato con canne di bambù e materiali di recupero. Una creazione eterea e mutevole, in dialogo costante con il vento, la luce e i passi dei visitatori.
Un’opera di Land-art
Un invito a mettersi in cammino, anche quando tutto sembra spingere nella direzione opposta. «A volte aspettiamo che il vento cambi. Ma il vento non aspetta. Soffia, spinge, ci invita a muoverci», racconta Carlo Galassi, ideatore di questa opera di “land-art” che, dal 2008, attira ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia.
«Nel Labirinto 2025, i sentieri si intrecciano come pensieri, pieni di svolte impreviste e nuove direzioni da esplorare. Nessuna certezza, se non quella di dover scegliere. Perché per ripartire, a volte, bisogna smarrire la strada del ritorno».
Orari e informazioni
Il Labirinto sarà aperto tutti i giorni dalle ore 17 fino a mezzanotte, fino a metà settembre. Su prenotazione sono disponibili aree barbecue immerse nel labirinto. Per chi desidera una pausa gastronomica, prima o dopo il percorso, sono aperti l’agri-bistrot e il bar dell’azienda agricola Galassi.
Biglietto intero (Labirinto Effimero + Labirinto Sospeso): 10 euro, ridotto (bambini 4-12 anni) 7 euro. Info e prenotazioni: cell. 335 8335233, email info@galassicarlo.com. Azienda Agricola Galassi Carlo, via Roma 111, Alfonsine. www.galassicarlo.com