Cambia il regolamento per la sosta nel centro storico di Faenza. Da lunedì 14 aprile nuove tariffe, modalità di pagamento digitali e possibilità estese anche per gli utenti non residenti. Il nuovo disciplinare coinvolge via Mura Gioco del Pallone, via Morini e via Mura Mittarelli.
Nuove modalità di parcheggio per residenti e utenti occasionali
A partire da lunedì 14 aprile, in via Mura Gioco del Pallone sarà possibile parcheggiare non solo per i titolari di abbonamento “Residenti”, ma anche per gli utenti occasionali. Questi ultimi potranno effettuare il pagamento della sosta utilizzando il parcometro collocato a circa 50 metri prima dell’intersezione con via del Carmine, oppure attraverso l’App MOVS Faenza, scaricabile gratuitamente da tutti gli AppStore.
L’area rientra nella Zona C e prevede una tariffa oraria di 0,70 euro, con pagamento minimo di 0,40 euro, attiva nei giorni feriali nella fascia oraria 8.30–12.30 e 14.30–18.30.
Ticket giornaliero da 4 euro disponibile in tre vie del centro
Nell’ambito del nuovo disciplinare, in via Mura Gioco del Pallone, via Morini e via Mura Mittarelli sarà possibile acquistare un ticket giornaliero al costo di 4 euro, valido per l’intera giornata. Il titolo di sosta potrà essere acquistato sia al parcometro che tramite l’App MOVS.
Permessi temporanei per carico e scarico in ZTL e Area Pedonale
Per le operazioni di carico e scarico merci e per attività connesse, sarà possibile ottenere presso tutti i parcometri un permesso temporaneo per accedere all’Area Pedonale. Il titolo consente circolazione e sosta sia in ZTL che in Area Pedonale, secondo quanto indicato dalla segnaletica presente sul posto.
Il costo è di 5 euro l’ora (non frazionabile), con validità a partire dalla data e ora stampate sullo scontrino.
Sosta gratuita per i medici con permesso M
Il permesso M, riservato ai veicoli utilizzati da Medici di Medicina Generale, Pediatri, Guardie Mediche e Medici al servizio degli istituti Inail e Inps, permette la sosta gratuita e l’accesso in ZTL esclusivamente per il tempo strettamente necessario a effettuare visite domiciliari presso residenti.
È obbligatorio segnalare l’orario di arrivo mediante l’esposizione del disco orario, con una durata massima consentita di 60 minuti.