Dal 30 giugno al 4 agosto sei appuntamenti con il grande teatro per l’infanzia. Favole classiche, narrazione, pupazzi e musica per sognare e riflettere insieme, in famiglia. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15 in piazza Nenni (già Molinella).

Dopo due anni, il teatro della favola torna nel cuore di Faenza

accademiaperduta

Con il cantiere di messa in sicurezza concluso, piazza Nenni (storicamente nota come piazza della Molinella) torna ad accogliere il pubblico delle famiglie per l’edizione 2025 di Teatro Masini Estate, la rassegna di spettacoli per l’infanzia promossa dal Comune di Faenza e da Accademia Perduta/Romagna Teatri.

«Oggi abbiamo recuperato il luogo dove questa storia è cresciuta – ha sottolineato il sindaco Massimo Isola –. È giusto che il teatro ragazzi torni nel cuore della città. Per noi è un’occasione per generare posti di lavoro, far girare l’economia, ma soprattutto rafforzare un elemento caratteristico della nostra comunità. Dopo due anni all’Arena Borghesi, ripartiamo con l’attività culturale a 360 gradi».

La rassegna, che ha registrato nella passata edizione il 99% di gradimento e il 100% dei servizi garantiti, proporrà sei spettacoli scelti tra le migliori produzioni teatrali per l’infanzia, di cui ben quattro sono produzioni faentine.

«Facciamo teatro ragazzi dal 1994 – spiega Ruggero Sintoni, fondatore e co-direttore artistico di Accademia Perduta – ma già negli anni ’80 questo linguaggio era parte del patrimonio culturale cittadino. La stagione estiva mancava, e ora è diventata un appuntamento fisso: sei spettacoli diversi, tra intrattenimento, evasione e formazione al gusto e allo spirito critico. Vale la pena partecipare anche senza bambini. È teatro per tutti».

Le date da segnare in agenda

Gli spettacoli andranno in scena ogni lunedì alle 21.15 dal 30 giugno al 4 agosto, sempre in piazza Nenni. In caso di maltempo si terranno al Teatro Masini.

Il programma completo

accademiaperduta3

Lunedì 30 giugno – ore 21.15
GIALLO MARE MINIMAL TEATRO – Trame su misura
Due storie legate dal tema del rapporto fra nonni e nipoti, tra lettura animata, disegno dal vivo e immagini multimediali.

Lunedì 7 luglio – ore 21.15
PROGETTO G.G. – Naso d’argento
Una fiaba popolare raccolta da Italo Calvino, per riflettere su bugie, inganni e verità. Teatro d’attore e di figura.

Lunedì 14 luglio – ore 21.15
TEATRO PERDAVVERO – I musicanti di Brema
Un asino, un cane, un gatto e un gallo rifiutati diventano amici inseparabili. Spettacolo con musica e canzoni dal vivo.

Lunedì 21 luglio – ore 21.15
FONTEMAGGIORE – In bocca al lupo!
Un papà inesperto e un bimbo in cerca della mamma attraversano il bosco tra incontri e crescita. Con puppets di Marco Lucci.

Lunedì 28 luglio – ore 21.15
TCP TANTI COSI PROGETTI – Ferdinando il toro, i fiori e il calabrone
La storia pacifista di un toro che ama i fiori più delle corride. Teatro d’attore, pupazzi e oggetti.

Lunedì 4 agosto – ore 21.15
IL BAULE VOLANTE – Il tenace soldatino di stagno e altre storie
Tre racconti sulla diversità, con fiabe classiche e moderne, tra cui Andersen e un sorprendente lupo giapponese.

Storie a gettone e libri sotto le stelle

Novità dell’edizione 2025 è la collaborazione con la libreria Mellops di Faenza: ogni sera, nel Voltone della Molinella, i bambini potranno partecipare a “Storie a gettone”, donando un piccolo oggetto (come un sassolino o un bottone) in cambio della lettura di una fiaba o filastrocca. I libri saranno in mostra e disponibili per l’acquisto.

Biglietteria e informazioni utili

I biglietti (posto unico, non numerato) costano 5 euro, con ingresso gratuito fino ai 3 anni. Acquistandoli online su Vivaticket, è prevista una piccola maggiorazione. Non si accettano prenotazioni telefoniche. La biglietteria fisica sarà aperta ogni sera di spettacolo, a partire dalle 20.15, nel Voltone della Molinella.

📞 Info: 0546 21306
🌐 www.accademiaperduta.it

Barbara Fichera