Manca solo l’ufficialità ma Donald Trump è ormai decisamente avviato a diventare presidente degli Stati Uniti.
AP, Fox News e la CNN hanno assegnato a Trump la vittoria in Pennsylvania, lo Stato chiave di queste elezioni con i suoi 19 grandi elettori e in bilico, nei sondaggi, tra Trump e Harris.
In questo momento Trump ha 267 grandi elettori contro i 224 assegnati a Kamala Harris mentre per diventare ufficialmente presidente sono 270 i grandi elettori da conquistare.
E’ però solo questione di ore e Trump a Palm Peach ha pronunciato il suo discorso, parlando già da presidente.
“E’ molto chiaro che abbiamo vinto, ha detto il tycoon statunitense. Voglio ringraziare il popolo americano, sarò il vostro 47esimo presidente degli Stati Uniti. Lotterò per voi ogni giorno, non mi fermerò finché non faremo degli Usa il posto che vogliamo e meritiamo. Questa sarà un’era magica per l’America“.
“Ritengo che questo sia stato il successo più grande della storia, ha continuato Trump.
“Ora aiuteremo il nostro Paese a riprendersi, sistemeremo i nostri confini e tutto quello che va sistemato. Relativamente alla situazione mondiale, con la guerra in Ucraina che prosegue e il rischio sempre più reale di un’escalation totale in Medio Oriente Trump ha poi aggiunto di voler fermare le guerre e non certo iniziarle.”
I repubblicani avranno la maggioranza anche in Senato, secondo le stime dei principali media statunitensi.
I democratici, che lo controllavano fino ad ora, hanno perso i due seggi di vantaggio.
Si tratta di un’ottima notizia per Donald Trump, che così avrà un largo margine di azione nella nomina di cariche molto importanti come segretari e giudici.
Iniziano intanto ad arrivare anche i complimenti istituzionali da parte dei leader mondiali, tra cui la premier italiana Giorgia Meloni.
Silenzio invece nel quartier generale dei democratici a Washington, con Kamala Harris che attende l’esito ufficiale per pronunciare il suo discorso.