Il premio Fair Play, istituito dal Panathlon Club Faenza va a Raimondo Ricci Bitti. Saranno premiati anche il giornalista Gabriele Garavini e alcuni giovani atleti che si sono distinti nell’attività agonistica, dimostrando sempre correttezza e lealtà
Premiazione in programma sabato 30 novembre
Ritorna il premio Fair Play del Panathlon Club Faenza, il riconoscimento che ogni anno il sodalizio presieduto da Giovanni Mingazzini, riserva a persone o organizzazioni per l’attività svolta ispirata al rispetto delle regole scritte e non scritte dello sport.
Sabato 30 novembre (alle ore 17) nella sala “Bigari” del Comune di Faenza, in piazza del Popolo 31, saranno consegnati i riconoscimenti per l’edizione 2024.
Premiato anche il giornalista Gabriele Garavini “per lo stile equilibrato e oggettivo sempre adottato nel raccontare lo sport”.
Alla presenza delle autorità civili e panathletiche saranno consegnati i premi “alla carriera” a Raimondo Ricci Bitti, consigliere della Federazione Italiana Tennis e Padel “per il costante rispetto delle regole dello sport”; e alla “promozione” al giornalista pubblicista Gabriele Garavini “per lo stile equilibrato e oggettivo sempre adottato nel raccontare lo sport”.
Durante la manifestazione saranno premiati con riconoscimenti intitolati a panathleti faentini scomparsi (Giovanni Massari, Daniele Piolanti, Sergio Poggiali, Mario Rosetti, Federico Zanotti) alcuni giovani atleti che si sono particolarmente distinti nell’attività agonistica dimostrando sempre correttezza e lealtà.
Si tratta di Carolina Alvisi (atletica leggera), Lorenzo Vespignani (rugby), Chiara Miji Frassineti (ginnastica ritmica), Giada D’Antonio (ginnastica artistica), Mattia Rontini (pallamano).
A Valentina Zanzi, ciclista 19enne già campionessa europea su pista e strada, va il trofeo LA BCC
Verrà inoltre premiata con il trofeo La BCC Valentina Zanzi, giovane ciclista 19 enne, già campionessa europea su pista e su strada.
La partecipazione è libera per tutti gli sportivi. Al termine, brindisi di saluto.
Raimondo Ricci Bitti, premio Fair Play alla Carriera 2024 Panathlon Club Faenza
Nato a Faenza il 24 giugno 1956, è un ex tennista professionista. Ha vinto due medaglie d’argento alle Universiadi nel doppio maschile nel 1981 e nel 1983.
Durante la sua carriera ha collezionato quattro presenze nel tabellone principale di doppio al Bologna Indoor. E’ consigliere della Federazione Italiana Tennis e Padel.
Nella sua attività professionale, dopo la laurea in agraria all’Università di Bologna, è imprenditore del settore dove ricopre importanti incarichi di rappresentanza: è presidente Consorzio Agrario Ravenna e della Cantina Sociale Faenza, vicepresidente Caviro.
Condivide la passione per il tennis con la famiglia. Suo fratello più anziano Francesco, ingegnere e manager di diverse importanti aziende nazionali, è stato al vertice della associazione delle federazioni dei giochi olimpici estivi (ASOIF) ed è dal 2015 presidente onorario della Federazione internazionale tennis (ITF).