Cambio di leadership nella Provincia di Ravenna: Valentina Palli, vicepresidente e sindaca di Russi, assume la guida dell’ente dopo le dimissioni di Michele de Pascale.

Michele de Pascale si è dimesso da presidente della Provincia di Ravenna

Nella mattinata di oggi, Michele de Pascale ha rassegnato le dimissioni da presidente della Provincia di Ravenna

Gli subentra Valentina Palli, attuale vicepresidente e sindaca di Russi, che gestirà l’ente fino alle nuove elezioni, che si dovranno tenere entro 90 giorni.

Il passaggio di consegne ufficiale è avvenuto nella sala del Consiglio provinciale alla presenza di sindaci in carica e di ex amministratori che hanno condiviso con de Pascale i suoi otto anni di presidenza.

“Iniziano le procedure di uscita dai ruoli che ho ricoperto in questi anni – ha esordito de Pascale -. Per la Provincia c’è la possibilità delle dimissioni con il subentro della vicepresidente: nel mio caso sarà la sindaca di Russi Valentina Palli che per me è stata una collaboratrice straordinaria, oltre che una bravissima sindaca e saprà svolgere questa funzione al meglio”.

De Pascale con sindaci
Michele de Pascale con sindaci in carica ed ex amministratori

Diversi i progetti ancora aperti. Assegnate tutte le gare per le opere del post alluvione. Investimenti importanti per l’edilizia scolastica

Diversi i progetti ancora aperti che andranno a compimento con la futura Giunta regionale.

“Abbiamo assegnato le gare per tutte le opere finanziate dal commissario straordinario per l’alluvione, stanno per partire cantieri molto importanti che metteranno in sicurezza il territorio – ha ricordato de Pascale. –

Inoltre abbiamo messo in campo rilevanti investimenti sull’edilizia scolastica e un piano palestre, per il quale al momento sono attivi i cantieri di ricostruzione delle palestre del liceo Classico di Ravenna, della scuoloa Strocchi di Faenza e dell’Istituto Alberghiero di Cervia.

Ci sono poi ovviamente tutti i progetti finanziati dal Pnrr. Tutto questo è stato possibile grazie ad un grande lavoro di squadra con tutti i sindaci e le sindache del nostro territorio”.

Ancora da aspettare per la nuova Giunta regionale

“Va spiegato ai cittadini che io non sono nemmeno ancora proclamato. Alla proclamazione dovrà seguire l’insediamento – ha ricordato – quindi presumibilmente io come presidente di Regione e la mia squadra potremmo entrare in funzione prima o poco dopo Natale.

In questo momento mi sto sentendo quotidianamente con la facente funzione uscente Priolo per coordinare le attività di chi esce con quelle di chi entra. La Giunta la nomineremo in tempi brevi però non stiamo ritardando, nel senso che anche se fosse nominata, in questo momento, non potrebbe lavorare. A tempo debito la conoscerete in tutta la sua completezza”.

Valentina Palli alla guida della Provincia

Valentina Palli, nel ricevere le chiavi dell’ente di piazza dei Caduti, ha espresso “sincero apprezzamento per il lavoro svolto da de Pascale da presidente della Provincia, e per la presenza e la vicinanza che ha manifestato in tutte le riunioni con i cittadini dei territori colpiti dall’alluvione: riunioni certamente non accattivanti dal punto di vista del consenso politico, ma non ha lasciato solo alcun cittadino. 

Abbiamo in campo tantissimi cantieri Pnrr per l’edilizia scolastica ed interventi urgenti sul piano delle opere infrastrutturali che devono essere messi a terra nel rispetto del cronoprogramma che è stato dato.

Mi metto a disposizione della Provincia con molta umiltà e voglia di lavorare, in attesa delle elezioni”.