Giovedì 24 ottobre, la sala Martini del MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, ha ospitato la tappa ravennate del concorso nazionale “Cambiamenti”, promosso dalla CNA.
Tre le start up premiate: il primo premio è andato a THOKK, impresa che crea indumenti protettivi di nuova generazione, equipaggiati con speciali softarmor reattive, sottili ed ultraleggere, mentre il secondo premio a pari merito è andato a SEADS Sea Defence Solutions, che ha sviluppato un sistema che raccoglie rifiuti plastici fluviali attraverso l’installazione di diversi modelli di barriere che raccolgono fino al 100% delle plastiche, e D.Arena, che si occupa di produzioni cinematografiche e audiovisive, VFX, animazione e modellazione 3D, applicazioni VR, AR e molto altro.
Le tre aziende selezionate parteciperanno, il prossimo 26 novembre, alla fase regionale dove verranno selezionate le imprese dell’Emilia-Romagna che parteciperanno alla finale nazionale, in programma a Roma il 13 dicembre.
I criteri di selezione della giuria – composta da Matteo Leoni, presidente della CNA Territoriale di Ravenna, Massimo Mazzavillani, direttore generale della CNA di Ravenna, e Antonio Penso, direttore della Fondazione Flaminia – sono stati l’originalità, la capacità di rispondere a bisogni ed esigenze di mercato, il livello di competitività, l’evidenza del vantaggio strategico, l’impatto sociale, culturale e ambientale generato.
“Dopo il grande successo delle prime sette edizioni del premio “Cambiamenti” – ha sottolineato Matteo Leoni, presidente della CNA territoriale di Ravenna – siamo orgogliosi di riproporre anche quest’anno questo evento che celebra l’innovazione in tutte le sue forme e le imprese che la concretizzano con passione e intraprendenza.
Il Premio Cambiamenti è un riconoscimento alle nuove aziende che, con spirito innovativo, hanno saputo trasformare le tradizioni e le peculiarità del territorio italiano e della nostra cultura economica in progetti imprenditoriali. È un grande motivo di soddisfazione vedere così tante giovani realtà mettersi in gioco, confrontarsi e condividere esperienze con imprese di settori diversi.
“Anche quest’anno, la CNA di Ravenna – ha proseguito Leoni – ha deciso di affiancare al premio nazionale un’iniziativa di carattere locale, rivolta alle start-up della nostra provincia. Il premio ha raccolto oltre 1000 candidature in tutta Italia, 201 in Emilia-Romagna di cui 26 in provincia di Ravenna; 11 hanno superato la preselezione. Oggi ascoltiamo la loro visione del futuro”.
“Teniamo particolarmente al Premio Cambiamenti – ha affermato il direttore generale della CNA di Ravenna, Massimo Mazzavillani – perché è un’occasione straordinaria per sostenere e dare lustro alle idee innovative del nostro territorio e agli imprenditori che le sviluppano. Il nostro impegno è sostenerli, attraverso i nostri servizi e le nostre attività, per aiutarli a tradurre le loro idee in progetti concreti e di valore.
Le aziende che hanno partecipato alle edizioni precedenti stanno portando avanti con successo le loro attività, e siamo felici di vederle crescere. Un ringraziamento speciale va a BPER Banca e Assicoop Romagna Futura UnipolSai, che condividono la nostra visione e sostengono il premio fin dalla sua nascita”.
Durante la fase di valutazione della giuria, le imprese e il pubblico hanno avuto l’occasione di ascoltare l’intervento di Giada Franceschini, co-founder di Boosha AI, esperta di intelligenza artificiale, che ha parlato di come tradurre questa innovazione dalla teoria alla pratica, come applicarla efficacemente e integrarla ai processi aziendali esistenti.
Le tre imprese vincitrici
Thokk crea indumenti protettivi di nuova generazione, equipaggiati con speciali softarmor reattive, sottili ed ultraleggere, basate su un materiale composito sviluppato internamente.
Questo materiale protettivo si presenta come una schiuma flessibile di pochi millimetri di spessore, dotata di una superficie tessile. Quando sottoposta ad un impatto, questa superficie si irrigidisce nell’istante dell’urto. Superato l’impatto, il materiale torna istantaneamente flessibile, risultando quindi sempre molto leggero e confortevole.
Questo materiale permette di realizzare capi di abbigliamento protettivo dotati di una combinazione di protettività, leggerezza, confortevolezza e mobilità uniche, con un range di applicazione molto ampio, dalla pratica sportiva alla protezione personale, fino al mondo militare e della sicurezza.
SEADS Sea Defence Solutions: SEADS raccoglie rifiuti plastici fluviali attraverso l’installazione di diversi modelli di barriere che raccolgono fino al 100% delle plastiche.
Questo protegge turismo e pesca salvaguardando l’ambiente e migliorando la qualità di vita dei residenti. SEADS ha ricevuto molteplici premi e riconoscimenti ed è stata selezionata dall’Economist tra i dieci principali attori per la protezione degli oceani.
Le Blue Barriers non solo proteggono l’ambiente, il turismo e la pesca, ma creano posti di lavoro legati alla gestione, trattamento e trasformazione dei rifiuti raccolti che vengono reimmessi nell’economia attraverso un modello circolare.
D.Arena da diversi anni e con esperienza consolidata su tutti i fronti video, 3D e VR, si occupa di produzioni cinematografiche e audiovisive, VFX, animazione e modellazione 3D, applicazioni VR, AR e Mixed Reality, videomapping, virtual tour immersivi 360°, fotogrammetria e scansione 3D.
Con un virtual set e limbo green screen a disposizione l’azienda si sta specializzando sempre più negli effetti speciali per il cinema impiegando le più moderne tecnologie, dal camera e body tracking in real time, al motion capture per riprodurre il movimento umano su avatar 3D, fino all’impiego dell’intelligenza artificiale per ricreare sfondi fantastici o modificare volti.