Una nuova perturbazione è prevista in Romagna per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre.

La Protezione Civile ha pertanto emesso, per la provincia di Ravenna un’allerta arancione per criticità idraulica, idrogeologica e per temporali, tenuto conto anche dello stato del territorio, già provato dall’intensa ondata di maltempo di due settimane fa.

Sono previste dalla mattinata di giovedì 3 ottobre precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, diffuse su tutta la regione.

I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola.

Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell’appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate.

Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua del settore centro-orientale che nella serata potranno raggiungere le soglie 2 sugli affluenti di destra di Reno e i bacini romagnoli.

Dalle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree costiere settentrionali , con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore e venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree costiere meridionali e sulle aree montane regionali con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.

La ventilazione determinerà un aumento del moto ondoso che, seppur al di sotto dei valori di riferimento, potrà generare localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina.