La stagione sportiva 2023-2024 del Centro Sub Nuoto Club 2000 si è già aperta a fine settembre con i successi di Michele Sbrilli, Marco Bollettinari e Maria Elena Crispino coordinati da coach Andrea Giulianini ai Campionati Italiani di fotografia subacquea digitale, ma nelle vasche del centro natatorio di Piazzale Pancrazi la società di Faenza ha mobilitato da due mesi e mezzo tutti gli altri atleti ed atlete che saranno impegnati in gare sempre più competitive fino a maggio 2024.
“La passata stagione ci ha portato tante soddisfazioni sportive a testimonianza del buon lavoro fatto dai tecnici e dall’impegno di chi ha partecipato alle numerose competizioni – afferma il presidente Antonio Marcelli -. Abbiamo consolidato i nostri validi quadri tecnici aggiungendo nuove figure, che ci aiuteranno a crescere”.
Marco Mastrapasqua è il direttore sportivo della società e rimane coach dei suoi giovani nuotatori.
Per il nuoto agonistico sono confermati gli allenatori Marco Fregnani (Assoluti: Seniores, Cadetti, Juniores), Fabrizio Zani (Ragazzi e responsabile della Scuola Nuoto), Nicolò Nonni (Esordienti A), Marco Mastrapasqua (Esordienti B), Giorgia Silimbani (Esordienti C) ed Annalisa Nisiro a capo del “Progetto Pulcino”, trasversale a tutte e tre le discipline agonistiche.
Stefano Schiumarini resta il responsabile del gruppo di nuotatrici e nuotatori Master, supportato dall’allenatore Juri Bruschi.
Nel settore della pallanuoto è confermata la stretta e proficua collaborazione con la Pallanuoto Ravenna, la cui prima squadra in Serie C accoglierà alcuni elementi faentini, così come la formazione Under 18 rinominata Juniores in campo federale, i cui allenamenti si svolgeranno nelle piscine di entrambe le città sotto la guida dell’ex nazionale serbo Wladimir Kucic.
Coordinatrice del Settore giovanile è Giulia Bonoli, la cui competenza va dalla Juniores ai bambini che iniziano a muoversi in questa disciplina.
E’ totalmente faentina squadra Under 16, allenata da Piero Calderoni con la collaborazione di Michele Solaroli, che da fine mese prenderà parte del campionato regionale Allievi organizzato dalla Fin dell’Emilia-Romagna.
Saranno al via dei rispettivi campionati regionali organizzati dalla Uisp la squadra Under 13 e la squadra Acquagol allenate da Sasha Bandini e Luca Cimatti.
Da rimarcare che in questa stagione saranno in numero maggiore gli allenamenti di nuoto, coordinati da Silvia Spada e dall’olimpionica Annalisa Nisiro, di tutte le squadre nell’arco della settimana.
Sarà iscritta al campionato Emilia-Romagna dell’Uisp anche la squadra dei Master che, reduce dal secondo posto della passata stagione, ha come allenatore Giancarlo Spoglianti.
Per quanto riguarda il nuoto artistico Uisp, le ragazze, dalle più piccole alle più grandi, saranno per la seconda stagione consecutiva affidate alle istruttrici Michela Vendemmiati, che è anche responsabile del coordinamento, Giulia Di Domenico ed Asia Quadalti.
Intanto il Centro Sub Nuoto ha dato via ai numerosi corsi rivolti a tutti, anche a coloro che non hanno avuto finora familiarità con l’acqua. Sport, divertimento, relax e benessere sono ormai gli obiettivi consolidati della società faentina per i corsi partiti nelle vasche al coperto ed ai quali è ancora possibile iscriversi.
La consistente offerta del Centro Sub Nuoto si sviluppa in corsi “acqua e gravidanza” per future mamme, “baby in acqua” per piccoli da 4 a 40 mesi e per età sempre maggiori arrivando oltre i 90 anni, ma anche nell’avviamento al nuoto, al nuoto artistico, al nuoto pinnato, alle attività subacquee anche in apnea, senza dimenticare la rieducazione funzionale in acqua per chi è reduce da traumi e interventi chirurgici.
Da ricordare che i corsi organizzati nelle piscine del centro sportivo comunale di Piazzale Pancrazi sono a pagamento; gli introiti che da essi ne derivano costituiscono risorsa fondamentale per sostenere l’attività agonistica di una società sportiva dilettantistica quale è il Centro Sub Nuoto Club 2000.
Anche quest’anno si confermano punto di forza della società di Faenza le attività di fitness che soddisfano le nutrite richieste dei frequentatori delle piscine comunali.
Informazioni dettagliate su corsi e attività si possono avere collegandosi al sito internet www.nuotosubfaenza.it, oppure telefonando al numero 0546 623562.
Il nodo ancora aperto della piscina di Solarolo
Per il Centro Sub Nuoto 2000, che ne è il gestore in convenzione, è sempre aperta e sanguinante la ferita della piscina di Solarolo che, travolta dall’alluvione di metà maggio, è rimasta chiusa tutta l’estate, non essendo stati effettuati i lavori, ovviamente straordinari, che sono in capo alla proprietà, ossia al Comune.
“Confidiamo sul fatto che attraverso gli Enti locali, compresa la Regione Emilia-Romagna – commenta il presidente Marcelli – possano arrivare i finanziamenti statali che ci consentano di ripristinare la piscina e le strutture collegate com’erano prima del disastro e tentare di aprire per l’estate del 2024. Siamo però solo nel campo delle ipotesi”.
Già all’inizio dello scorso giugno il Centro Sub Nuoto aveva quantificato sommariamente l’entità dei danni comunicandola al Comune: la stima per l’impianto sportivo costituito da tre vasche e da due sale macchine era di circa 120.000 euro più Iva al 22 per cento, mentre quella relativa alla parte del bar-ristorante “Cinquepuntozero” si attestava sui 230.000 euro con Iva al 22 per cento da aggiungere.
Da gestore della piscina di Solarolo dal 20 giugno 2017, l’associazione sportiva faentina, dopo avere investito 210.000 euro, aveva dovuto fare pesantemente i conti dall’estate 2020 con le chiusure e la conseguente crisi dovuta alla pandemia di Covid-19 e l’impennata dei costi dell’energia.