Per consentire lavori alla rete del gas, da mercoledì 16 luglio a venerdì 1° agosto saranno in vigore modifiche alla viabilità in alcune vie centrali di Faenza. Le variazioni interessano la zona della rotonda Francesco Lama e le vie limitrofe, con obblighi di deviazione, sensi unici e limitazioni al transito.
Rotonda Francesco Lama: chiusura parziale e obbligo di svolta
Alla rotonda Francesco Lama, conosciuta anche come rotonda del Fontanone, sarà in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli nella porzione di rotatoria che collega via Giovanni da Oriolo a via Insorti.
Di conseguenza, dalla rotonda non sarà possibile accedere né a via Volpaccino né a via Insorti. I veicoli provenienti da viale Stradone e diretti alla rotatoria saranno obbligati a svoltare a destra, imboccando via Giovanni da Oriolo in direzione corso Mazzini.
Senso unico in via Giovanni da Oriolo
In via Giovanni da Oriolo, nel tratto compreso tra via Cenni e l’intersezione semaforica con corso Mazzini e via Gallo Marcucci, sarà istituito il senso unico di marcia con direzione Firenze – Ravenna, vale a dire dall’incrocio dei Cappuccini verso corso Mazzini.
Svolte vietate all’intersezione con corso Mazzini
All’intersezione semaforica tra corso Mazzini, via Giovanni da Oriolo e via Gallo Marcucci, sarà vietato l’accesso in direzione via Giovanni da Oriolo.
I veicoli che percorrono corso Mazzini, in entrambi i sensi di marcia, potranno solo proseguire dritto. Per chi arriva da via Gallo Marcucci, sarà obbligatorio svoltare a destra o sinistra, immettendosi su corso Mazzini o su via Oberdan.
Doppio senso solo per residenti in via Volpaccino
In via Volpaccino, nel tratto tra la rotonda Francesco Lama e via Paradiso, sarà attivato un doppio senso di circolazione, ma solo per i residenti e per i mezzi di soccorso.
Segnaletica e accessi garantiti
La ditta esecutrice dei lavori avrà il compito di indicare chiaramente i percorsi alternativi e dovrà garantire l’accesso ai passi carrabili e agli ingressi pedonali lungo le strade interessate dagli interventi. L’obiettivo è limitare al massimo i disagi per i residenti e gli utenti della zona.














