In uno dei templi mondiali dello sport, Jannik Sinner ha scritto una pagina epocale: è il primo italiano di sempre a vincere Wimbledon. Battuto in finale lo spagnolo Carlos Alcaraz, già campione nel 2023 e 2024.

Il racconto della finale: Sinner ribalta Alcaraz e conquista Wimbledon

Il 14 luglio 2025 entra di diritto nella storia dello sport italiano. Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto il torneo di Wimbledon, diventando il primo italiano a conquistare il titolo sull’erba del Centre Court.

Il numero uno del mondo ha battuto Carlos Alcaraz, secondo nel ranking, con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, 6-4. Dopo un primo set complicato, in cui ha subito la rimonta di Alcaraz capace di vincere il set dopo essere stato sotto 4 a 2, l’azzurro ha cambiato marcia, alzando il livello del suo tennis e imponendo il suo ritmo con continuità, aggressività e freddezza nei momenti decisivi.

Alcaraz, vincitore dell’edizione 2023 e 2024, ha tentato più volte di rientrare in partita, ma Sinner ha risposto con maturità, mostrando una crescita mentale e tecnica che ha entusiasmato anche il pubblico britannico.

Con questa vittoria dunque Jannik Sinner porta a casa il quarto Slam della carriera e si conferma numero uno al mondo, “vendicando” anche la sconfitta subita in finale, al Roland Garros di Parigi, per mano proprio di Alcaraz, al termine di uno dei match più belli della storia del tennis.

Un dualismo quello tra Sinner e Alcaraz che verosimilmente si ripeterà nei prossimi anni e che è contraddistinto da una sana rivalità, all’insegna del rispetto e della sportività.

Le parole di Sinner: “Un sogno che si realizza”

Al termine della finale, Sinner si è detto profondamente emozionato:
«È il sogno di una vita che si realizza. Da bambino guardavo questo torneo in TV e oggi essere qui, con questo trofeo in mano, è qualcosa che fatico ancora a credere. Ringrazio il mio team, la mia famiglia, tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo percorso. E voglio dedicare questa vittoria a tutto il mio Paese».

Con questa impresa, il tennista di San Candido, in Alto Adige, si conferma come ambasciatore dello sport italiano nel mondo.

Wimbledon ha un nuovo nome da ricordare ed è quello di Jannik Sinner, primo italiano a sollevare il trofeo sull’erba più celebre del tennis.