Giovedì 15 settembre, in serata, è stata inaugurata la ‘Mostra di pannelli sulla vita di Mazzini’, a cura dell’associazione Mazziniana Italiana (A.m.i.) sezione locale Silvestro Lega e del modiglianese Nicola Poggiolini, segretario nazionale dell’’A.m.i.

I 25 pannelli in esposizione, rappresentano il primo evento collaterale alle ‘Feste dell’800′. Il modiglianese Nicola Poggiolini è il segretario nazionale dell’A.m.i. e il presidente della locale sezione che ha una biblioteca che contiene 6mila tra volumi, riviste, quotidiani riferiti al tema dell’associazione.

“Come facciamo da vent’anni – racconta Poggiolini – non potevamo non partecipare anche quest’anno alle Feste dell’800, oltretutto nel 150° della morte di Mazzini (1805-1872). La mostra che viene riproposta dopo 14 anni consta di 25 pannelli in formato 50×70 che abbracciano il relativo periodo storico risorgimentale“. Testi e grafica di Benito Lorigiola.

IMG 2231

All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco Jader Dardi, l’assessore Rosa Grasso e diversi appassionati di storia.

 La mostra, patrocinata dal Comune, dall’Accademia degli Incamminati e dall’A.m.i. Silvestro Lega, proseguirà fino al 25 settembre col seguente orario: giovedì e sabato dalle 19.30 alle 21 e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, nella ex chiesa della Misericordia in piazza Oberdan a Modigliana.