Le parrocchie di San Michele e San Ruffillo di Brisighella, come tradizione, l’ultima domenica di gennaio affidano al Signore le famiglie della comunità, un momento fortemente voluto da don Elvio Chiari. Anche quest’anno, visto la pandemia, si è organizzata solo la messa; le famiglie hanno accolto l’invito con nostalgia ed entusiasmo, perché la ferita della perdita di don Elvio è ancora aperta. Al momento delle preghiere dei fedeli hanno rivolto le loro parole al Signore proprio «Per don Elvio che ha desiderato con gioia che nella celebrazione della festa della famiglia, fossero presenti in modo particolare tutti gli sposi che ricordano e festeggiano date significative del loro cammino: concedigli Signore di dimorare nel tuo abbraccio di pace e di continuare a vegliare per tutte le nostre famiglie».
Questa attenzione per la famiglia, don Elvio l’ha ricordata anche nella sua ultima omelia, il 26 dicembre: «È la festa degli sposi e della famiglia tutta che gioisce dell’amore donato da Dio Padre, e che sa amare con attenzione fedele confortandosi a vicenda. Preghiamo il Padre che ci ispiri una missione della vita cristiana familiare secondo i suoi desideri e che possiamo vivere il cammino della nostra vita familiare conforme al Vangelo».
Le coppie che hanno festeggiato
Il 30 gennaio hanno ricordato il 50esimo: Valgimigli Danilo Papallo Maria Paola; Vernarecci Giafranco Gentilini Maria Grazia; Masi Augusto Raggi Paola.
Il 25esimo: Tondini Giancarlo Ferroni Sabrina; Gamberi Fabiano Vespignani Lisa Anne; Veggi Sergio Claudio Liverani Federica; Del Zanno Enrico Pederzoli Maira; Poggiali Pierpaolo Claudia Cignolo.
Foto Leporesi.