Giovedì 16 maggio, alla Sala Ambra, ci sarà un incontro, organizzato dal Partito Democratico, dal titolo “Un’Europa al bivio: la falsa promessa dei populismi e le responsabilità della democrazia“, con ospite Roberto Balzani.

europa al bivio

Il programma della serata

Dalle 19.30 momento conviviale, apericena, con Roberto Balzani, professore di storia contemporanea

A seguire momento di approfondimento a microfoni aperti su “Un’Europa al bivio“, un excursus storico per capire i passaggi che hanno portato alla situazione attuale ed un focus particolare sulle responsabilità della politica.


Roberto Balzani ci condurrà attraverso l’evoluzione dei populismi dal punto di vista storico, geografico e antropologico cercando di capire come una democrazia può cadere verso governi populisti e qual è l’incidenza di questi fenomeni nei confronti delle guerre che stanno insanguinando Europa e Medio Oriente.

Chi è Roberto Balzani

Roberto Balzani (Forlì, 21 agosto 1961) è uno storico e politico italiano. È professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

È stato preside della facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università degli studi di Bologna, sede di Ravenna dal 2008 al 2009. Sindaco di Forlì dal 2009 al 2014. Dal 2015 dirige il Sistema museale d’ateneo di Unibo.

Il 9 gennaio 2024 è stato nominato dal Ministero della Cultura presidente del Museo della Liberazione in via Tasso di Roma.