Tante le reazioni alla notizia della morte di David Sassoli, classe 1956, presidente del Parlamento europeo. “La scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un’Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Per il Capo dello Stato, quello di Sassoli è stato un “impegno limpido, costante, appassionato” che “ha contribuito a rendere l’assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico in una fase delicatissima, dando voce alle attese dei cittadini europei”. “Sassoli, con gli altri leader europei, ha saputo accompagnare una svolta decisiva per il futuro dell’Europa: dai diritti civili e sociali, al dialogo con gli altri Paesi, a partire dal Mediterraneo. Anche con l’impegno per la Conferenza sul futuro dell’Unione”, ha proseguito Mattarella, tributando l’omaggio al “politico appassionato, leader leale, rigoroso” che “ha saputo nutrire con la sua cultura una iniziativa politica al servizio delle persone e delle istituzioni. Uomo del dialogo, ha fatto del metodo del confronto la cifra del suo rapporto con gli interlocutori, alla ricerca del bene comune. Qualità che aveva saputo esprimere anche nella sua attività di giornalista”. “Ai suoi familiari sono rivolti la vicinanza e il cordoglio di quanti lo hanno conosciuto e il sentimento di riconoscenza della Repubblica per la sua opera preziosa, espressione di intensa passione civile”, conclude il Capo dello Stato.
Ursula von der Leyen
“Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico”. Queste le parole usate dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per esprimere sulla rete il suo cordoglio.
Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, parla di Sassoli come un “europeo sincero e appassionato”. “Ci manca già il suo calore umano, la sua generosità, la sua cordialità e il suo sorriso”, scrive ancora Michel.
Mario Draghi
“Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità. Queste doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese europeo, a testimonianza della sua straordinaria passione civile, della sua capacità di ascolto, del suo impegno costante al servizio dei cittadini”. Lo afferma il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in un messaggio di cordoglio. “La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia sgomenti. Alla moglie, Alessandra Vittorini, ai figli, Livia e Giulio, e a tutti i suoi cari, le condoglianze del Governo e mie personali”, conclude Draghi.
Pietro Parolin
Un “credente animato di speranza e di carità, competente giornalista e stimato uomo delle istituzioni che, in modo pacato e rispettoso, nelle pubbliche responsabilità ricoperte si è prodigato per il bene comune con rettitudine e generoso impegno, promuovendo con lucidità e passione una visione solidale della comunità europea e dedicandosi con particolare cura agli ultimi”. Così il Papa, in un telegramma di cordoglio inviato tramite il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin alla moglie, Alessandra Vittorini, ricorda il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, morto questa notte. Dichiarandosi “spiritualmente vicino” alla moglie e ai figli, Livia e Giulio, “in questo momento di dolore per la prematura scomparsa”, il Santo Padre assicura “sentita partecipazione al grave lutto che colpisce l’Italia e l’Unione europea”, invocando “dal Signore risorto la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita”.Fonte: Sir