In occasione della fiera di San Rocco a Faenza, quest’anno prevista per il 6 e 7 novembre 2021, gli Acquerellisti Faentini espongono i lavori realizzati all’estemporanea di pittura “Dante 2021” organizzata il 22 agosto scorso dall’Associazione in collaborazione col Rione Verde e dedicata al Sommo Poeta a 700 anni dalla morte.

Curatrici dell’estemporanea Valeria Cavina (Associazione Acquerellisti Faentini) e Mariella De Benedittis (Rione Verde). Direzione Artistica Marinella Zaccherini (Socia Acquerellisti).

La giuria dell’estemporanea, composta da Pietro Lenzini, Paolo Rava, Marinella Zaccherini e Rolando Giovannini, ha esaminato le 20 opere pervenute e realizzate con tecniche diverse, individuandone 4 che rappresentano con efficacia il tema dantesco. Fra queste si è riconosciuto valore a: Roberta Sangiorgi per la immediatezza grafica; Chiara Guerrini per la accurata esecuzione pittorica; Massimo Boncuore per la resa ambientale e cromatica; Stefania Salaroli per la accurata esecuzione.

Tra queste si è riconosciuto Premio ICONA 2021, “Nel mezzo del cammin…”, acrilico 2021, opera di Massimo Boncuore, indicando le restanti tre selezionate come “Segnalate”.

La mostra avrà luogo a Palazzo Esposizioni a Faenza da sabato 6 novembre, con inaugurazione alle 17.30 (alle 19.30 videomapping nella piazzetta di Santa Maria Foris Portam dietro al Rione Verde), e si concluderà sabato 13 Novembre. Orario: tutti i giorni da lunedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.