Estate 2021. Anche quest’anno noi ragazzi del Clan “La carovana” Faenza 1 abbiamo organizzato il nostro campo estivo, una route di cammino al Gran Sasso d’Italia! Cos’è una route? Un viaggio, un cammino che abbiamo percorso insieme in comunità, spostandoci giorno per giorno su sentieri e strade fra laghi, monti e paesi dell’Abruzzo… sotto pesanti zaini! Infatti, dormivamo in tende e cucinavamo ogni giorno in maniera autosufficiente, avendo tutto ciò che servisse per la settimana.
Si tratta di un’esperienza più che unica, poiché permette di stare davvero a contatto con la natura, imparando a saper cogliere la bellezza che ci è attorno, e di staccarci dalla nostra solita routine, sempre più satura di apparecchi digitali. Si raggiungono luoghi straordinari sempre assieme!
Infatti, la route estiva è anche un’importante occasione di comunità per il nostro Clan, in quanto si trascorre una settimana assieme. Sono proprio questi sette giorni che offrono moltissimi momenti di condivisione! È nella fatica di una camminata, nel fare un bagno al lago, nel cucinare insieme che si cresce e ci si unisce ancor di più, condividendo emozioni. Proprio le emozioni erano il tema della route di quest’anno: rabbia, paura, disgusto, sorpresa, tristezza e gioia, una per ogni giorno dopo quello della partenza, sulle quali avevamo organizzato delle riflessioni noi ragazzi.
Ecco perché sono felice di aver potuto partecipare anche quest’anno al nostro campo estivo e contento di essere scout.