Dopo la presa di posizione dell’Amministrazione comunale di Modigliana sulle polemiche relative all’organizzazione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Silvestro Lega, interviene Alba Maria Continelli, capogruppo di minoranza e studiosa dell’artista. Continelli chiarisce di non riconoscersi nei riferimenti a «personalismi», «aspettative» o «rivendicazioni di ruoli» contenuti nella nota della Giunta e precisa di aver scelto fin dall’inizio un atteggiamento prudente per non creare difficoltà alla realizzazione delle iniziative.
«Non ho mai alimentato polemiche»
Continelli prende le mosse dalla nota dell’Amministrazione e osserva che non vengono indicati coloro che avrebbe alimentato le recenti polemiche.
«Poiché la nota non chiarisce chi siano coloro che hanno acceso queste polemiche», afferma la capogruppo, «qualcuno potrebbe pensare che io sia uno dei bersagli a cui sono dirette queste accuse».
Da qui la decisione di chiarire pubblicamente la propria posizione.
«Fin da subito ho deciso di non intervenire pubblicamente con rilievi polemici sul programma delle manifestazioni per non creare problemi alla realizzazione dei progetti», sottolinea Continelli.
La capogruppo respinge quindi il riferimento ai «personalismi»: «Non ho mai messo in atto “personalismi”, anche se sinceramente non so dove né da chi siano stati notati».
«Non ho rivendicato ruoli»
Un altro punto riguarda la questione dei ruoli nell’organizzazione delle celebrazioni.
«Non ho rivendicato ruoli», precisa Continelli, spiegando di aver semplicemente «risposto positivamente ad una richiesta di una breve collaborazione».
La capogruppo affronta anche il tema delle competenze, richiamando quanto sarebbe stato affermato in una recente seduta del Consiglio comunale, alla quale era assente.
«In mia assenza è stato affermato che a me mancavano le competenze per far parte del Comitato Scientifico», afferma. «Ma non ho mai chiesto di entrare nel Comitato Scientifico».
Continelli prende inoltre le distanze da qualsiasi critica al progetto scientifico della mostra: «Non ho mai criticato il progetto scientifico del dottor Gianfranco Brunelli, a cui va la mia stima e la mia ammirazione».
Il bene comune e il ruolo dell’opposizione
La capogruppo si sofferma poi sul riferimento al «bene comune», richiamato dall’Amministrazione nella propria presa di posizione.
«L’affermazione che nessuno dovrebbe opporsi al bene comune è del tutto condivisibile», afferma Continelli, introducendo però una precisazione sul ruolo delle minoranze.
Secondo la capogruppo, infatti, «quando “il bene comune” è quello stabilito dalla sola maggioranza senza la condivisione della minoranza, l’opposizione ha il diritto ed il dovere di formulare la propria opinione riguardo a cosa sia il bene comune».
Un principio che Continelli collega direttamente al proprio ruolo istituzionale di capogruppo di minoranza.
«Nessuna aspettativa di successo personale»
La capogruppo respinge anche l’idea di aver agito sulla base di aspettative personali.
«Non ho, né ho mai avuto, aspettative di successi personali», afferma.
L’unica aspettativa, precisa, riguarda invece il buon esito delle celebrazioni: «La mia unica aspettativa è quella che le celebrazioni abbiano un grande successo perché lo meritano Silvestro Lega e Modigliana».
Una posizione che Continelli ribadisce anche alla luce del proprio rapporto con la figura dell’artista e con la storia culturale della città.
Le valutazioni dopo le celebrazioni
La capogruppo conclude riservandosi di esprimere le proprie valutazioni al termine del programma previsto per il bicentenario.
«Ovviamente, come capogruppo di minoranza, a conclusione del programma delle manifestazioni mi riservo di fare le mie riflessioni», afferma Continelli.
Riflessioni che, precisa, saranno formulate «come cittadina e come studiosa di Silvestro Lega».














