Di seguito riportiamo la nota dell’assessore alla Parità di genere del Comune di Faenza, Gianluca Baccarini, in merito alle critiche poste da Sos Donna Faenza e altre associazioni sulla Festa della Birra Nottambula. Nello specifico, sono state messe sotto accusa iniziative come le lottatrici nel fango e Miss Addrizza.
Come Assessore alle Politiche di Genere del Comune di Faenza, ritengo doveroso e importante intervenire in merito al comunicato promosso da Sos Donna e sottoscritto da diverse realtà locali e regionali in relazione alla festa “Nottambula” di Granarolo Faentino. Un riscontro che accogliamo con la massima attenzione, riconoscendo l’importanza straordinaria del lavoro che molte di queste associazioni portano avanti quotidianamente sul nostro territorio nel contrasto alla violenza sulle donne, alla cultura maschilista e a ogni forma di discriminazione.
Sul piano amministrativo occorre precisare che l’evento non ha goduto del patrocinio del Comune di Faenza. Lo spazio dove si svolge la manifestazione è di proprietà comunale ed è stato affidato da tempo attraverso convenzione all’associazione Starinsieme Aps che organizza varie iniziative nel Quartiere come, per esempio, il carnevale dei ragazzi. Per la singola manifestazione, l’Ente ha ricevuto esclusivamente la comunicazione tecnica per la somministrazione di cibi e bevande (Scia), un atto dovuto che per sua natura non prevede una valutazione di merito da parte dell’amministrazione.
Sul piano culturale e politico, tuttavia, la posizione dell’Amministrazione è netta: occorre evitare iniziative palesemente anacronistiche che veicolano modelli basati sulla mercificazione e stereotipizzazione del corpo femminile e non in linea con la visione di una comunità equa, inclusiva e rispettosa della dignità della donna. Le sagre di paese e i momenti di festa nelle nostre frazioni sono un bene prezioso della nostra Comunità: generano socialità, incontro e volontariato. Proprio per tutelare questo patrimonio, riteniamo fondamentale che tali occasioni si svolgano sempre nel pieno rispetto di tutti e di tutte, integrando l’attenzione alla parità di genere e il contrasto a ogni forma di discriminazione tra i principi guida nell’utilizzo degli spazi pubblici. È un lavoro culturale continuo che, come Assessorato, intendiamo portare avanti in costante dialogo con la comunità e con chi opera ogni giorno sul campo.
Assessorato alle Politiche di Genere del Comune di Faenza














