Giovedì 9 ottobre 2025 alle 18, alla Chiesa del Carmine di Bagnacavallo (via Mazzini 33), la Caritas Diocesana di Faenza-Modigliana presenterà il nuovo Rapporto “Trame di cura – Povertà e Risorse”, con un approfondimento dedicato alle Caritas parrocchiali della Bassa Romagna: Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano, Russi, Sant’Agata sul Santerno e Villanova.
All’incontro interverranno il Vescovo, S.E. Monsignor Mario Toso, il Sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni e il Direttore della Caritas diocesana, don Emanuele Casadio.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per visitare la mostra fotografica “Oltre la piena”, allestita negli spazi del Carmine: un racconto per immagini dei giorni drammatici dell’alluvione e della grande rete di solidarietà che ne è seguita.
Un rapporto che intreccia storie, numeri e realtà del territorio
La pubblicazione “Trame di cura” raccoglie i dati e le esperienze maturate nell’ultimo anno dalle Caritas, sia diocesana che parrocchiali. Quest’anno alla pubblicazione si aggiunge il rapporto Risorse, giunto alla sua quarta edizione. L’obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di una rete sociale che accolga, protegga e accompagni le persone e le famiglie più fragili.
I dati della Bassa Romagna
Nel 2024 le sette Caritas parrocchiali della Bassa Romagna hanno seguito 329 persone, rappresentanti di altrettanti nuclei familiari. Ma dietro ogni numero c’è una famiglia. L’incontro sarà anche un momento di ringraziamento per le numerose persone, gruppi e associazioni che collaborano ogni giorno con le Caritas.
Mostra “Oltre la piena”
Durante la serata sarà visitabile la mostra “Oltre la piena”, a cura della Fototeca Manfrediana, realizzata da Caritas con il sostegno della Caritas Ambrosiana, per ricordare l’alluvione del 2023-2024 e valorizzare i segni di speranza che ne sono nati: un racconto di mani che aiutano, di volti che si rialzano, di comunità che non si arrendono.













