Si è conclusa l’istruttoria delle domande per i contributi derivanti dalla raccolta fondi “Emergenza alluvioni Bagnacavallo”.

Due giornate di distribuzione per i buoni spesa

Sono oltre 300 le richieste pervenute, per un valore totale di oltre 140mila euro di contributi concessi, suddivisi fra le tre linee di finanziamento previste: buoni spesa, auto rottamate e immobili dichiarati non fruibili nella “zona rossa” di Traversara e nelle sue adiacenze.

Soltanto il 4 per cento delle domande è risultato non ammissibile.

Ai beneficiari dei contributi sarà inviata in questi giorni apposita comunicazione via mail. Per la consegna dei buoni spesa sono previste due giornate di distribuzione: giovedì 31 luglio a Traversara in piazza don Modanesi (ore 8-12 e 16-19) e venerdì 1° agosto a Villanova presso la Sala Azzurra (ore 8-12). I beneficiari potranno delegare un’altra persona per il ritiro, utilizzando il modulo fornito dall’ufficio.

Per i contributi una tantum per auto e immobili in zona rossa i beneficiari riceveranno un bonifico sul conto corrente indicato in fase di domanda.

Nel primo semestre del 2025 pervenute donazioni per 16mila euro

Rispetto allo stanziamento iniziale, risultano non assegnati circa 50mila euro. A queste risorse si aggiungono circa 16mila euro di donazioni pervenute nel primo semestre del 2025.

Sarà la Giunta comunale a definire le modalità di assegnazione in base alle necessità emerse dal confronto con i Consigli di zona e i cittadini colpiti.

Il sindaco Giacomoni: “Siamo feriti ma siamo ancora comunità”

Queste le parole del sindaco Matteo Giacomoni: «Siamo felici di poter illustrare oggi nel dettaglio come sono stati spesi i soldi delle donazioni raccolte. Colgo l’occasione per ringraziare di nuovo tutti i donatori per la generosità dimostrata, per la vicinanza alla nostra comunità ferita, ringrazio tutti i cittadini, gli amici, vicini e lontani, i gemelli e tutti quanti, da diverse parti hanno manifestato la loro solidarietà. Ringrazio anche tutti gli uffici che hanno coordinato l’iniziativa e i cittadini che hanno saputo con pazienza aspettare.

Curcio Giacomoni

Molti sono gli interventi di sostegno che il Comune sta mettendo in atto su altri fronti, dalla Tari all’Imu, ai servizi nelle zone colpite. Abbiamo incontrato il Commissario Straordinario anche la scorsa settimana, stiamo sollecitando risposte per partire con la ricostruzione del nostro territorio. Siamo un territorio ferito, ma sappiamo essere ancora comunità.»

Sul sito del Comune è disponibile la sezione dedicata alla rendicontazione delle somme raccolte e alle sue destinazioni: www.comune.bagnacavallo.ra.it/Novita/Notizie/Donazioni-Trasparenti

Si ricorda che è ancora possibile contribuire alla raccolta fondi del Comune tramite Satispay, PagoPa o bonifico bancario all’Iban IT80 Z062 7013 199T 2099 0000 280, indicando la causale “Raccolta fondi emergenza alluvioni Bagnacavallo”.

raccolta fondi