È Maria Vittoria Fariselli, di Cervia, la vincitrice assoluta della 25ª edizione del concorso di scrittura “Il racconto in 10 righe”, promosso dalla Biblioteca comunale “G. Taroni” di Bagnacavallo. Il racconto Cricca armata (o L’unica guerra accettabile) ha conquistato la giuria

Premiata anche Matilde Castelfidardo nella categoria under 14
Per la categoria under 14, il primo posto è andato a Matilde Castelfidardo, dodicenne di Lugo, con il racconto Pesca al gabbiano.
La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 14 luglio nel chiostro delle Cappuccine a Bagnacavallo, e ha rappresentato il momento conclusivo del concorso nato da un’idea di Pierluigi Papi, che ogni anno coinvolge scrittori di tutte le età in un esercizio creativo di scrittura breve: un racconto condensato in sole dieci righe.
Il tema dell’edizione 2025, “Colpo di scena!”, si ispira al nuovo ciclo triennale dedicato al teatro, scelto come filo conduttore per la prossima Festa di San Michele.

Secondo e terzo posto, ex aequo
Alle spalle della vincitrice, si è classificato Luca Malaguti di Argenta con La delicata armonia del tuono. Il terzo posto ex aequo è stato assegnato a Marina Zeccoli di Conselice con Un incontro e a Giuseppe Guerrini di Alfonsine con Mini dramma in un atto.
Racconti segnalati e preferenze della giuria
Tra i racconti segnalati, si sono distinti:
- Crociera di Bruno Zannoni (Bagnacavallo)
- Canicola di Francesco Filippo Benericetti (Ravenna)
- L’autobus di Francesca Zanotti (Castenaso)
- Ginnastica sentimentale di Martino Tansini (Faenza)
Come da tradizione, ogni componente della giuria ha espresso la propria preferenza personale:
- Ragno innamorato di Andrea Gamberini (Bologna) – preferito da Luca Andreini
- Metamorfosi di Agnese Porisini (Faenza) – scelta da Valentina Barone
- Qualcosa nel modo in cui di Stefano Monti (Bagnacavallo) – segnalato da Gianni Gozzoli
- La luce della luna di Ardea Benini – indicata da Cecilia Passanti
- (di)visione di Pietro Zauli (Faenza) – selezionato da Martina Elisa Piacente
- San Benedetto, ma quale? di Moira Orrù (Imola) – scelto da Valerio Succi
- Tutta la vita davanti di Ivan Bassi (Solarolo) – preferito da Federico Savini

A condurre la serata è stato Federico Savini, del servizio comunicazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, affiancato da Patrizia Carroli, coordinatrice della biblioteca.
La giuria era composta da Cecilia Passanti, bibliotecaria e presidente per l’occasione, Valentina Barone (Ufficio Cultura del Comune di Bagnacavallo), Martina Elisa Piacente (Museo Civico delle Cappuccine), Gianni Gozzoli (podcaster), Luca Andreini (progetto Nati per Leggere) e Valerio Succi (poeta).
Un concorso per tutte le età
L’edizione 2025 del concorso ha visto la partecipazione di 73 autori provenienti da tutta l’Emilia-Romagna, con un’età compresa tra i 10 e gli 85 anni.














