Al via la campagna con un video di Paolo Cevoli, alla vigilia della Giornata mondiale dei donatori di sangue, che si celebra sabato 14 giugno.

L’appello per la raccolta estiva

“Fai come me, che prima di partire per le vacanze ho donato il sangue. É il principio della partenza intelligente: quelli che hanno bisogno di sangue contano su di te”.

Questo l‘appello della Regione Emilia-Romagna per la raccolta estiva di sangue, affidato ad un video del testimonial Paolo Cevoli. Realizzata insieme alle associazioni dei volontari, la campagna invita anche tramite social a “partire leggero” per le vacanze. Il tutto alla vigilia della Giornata mondiale dei donatori di sangue, che si celebra sabato 14 giugno. I dati della raccolta di sangue sul 2024 sono comunque buoni: l’Emilia-Romagna non solo è stata autosufficiente, ma ha ceduto 4.484 unità ad altre regioni.

In aumento la raccolta dì plasma, stabili le unità di sangue

In forte aumento la raccolta di plasma da aferesi: +10.342 unità, per un incremento del 14,6% rispetto al 2023; 105.717 i chilogrammi conferiti per la produzione dei medicinali plasma derivati, che svolgono un ruolo chiave nel trattamento di numerose malattie rare e gravi e in molti casi sono dei salvavita. L’indicatore è di 23,7 chili per 1.000 abitanti (rispetto ai 22,2 dell’anno 2023), che fa dell’Emilia-Romagna, spiega ancora viale Aldo Moro, una delle quattro regioni con un valore oltre i 20 chili e l’unica, tra le più grandi, ad ottenere questo risultato. 

Anche a livello nazionale il parametro è in aumento, ma rimane nettamente inferiore a quello registrato sul nostro territorio: nel 2024 è stato di 15,4 chili per 1.000 abitanti, rispetto ai 14,8 chili del 2023. 

Stabili i numeri relativi alle unità di sangue intero: nel 2024 ne sono state raccolte 211.441 (contro 214.078 del 2023) e ne sono state utilizzate ad uso clinico 193.064 (contro 194.468): i dati sono in linea con le previsioni di raccolta e utilizzo comunicati al Centro nazionale sangue, che tengono conto dell’avanzamento delle tecniche chirurgiche, dell’appropriato utilizzo e dei miglioramenti in ambito clinico-farmacologico.

L’andamento 2025

Buoni, assicura la Regione, anche i dati preliminari del 2025, soprattutto sul conferimento del plasma per la produzione di medicinali plasma derivati, che in proiezione portano a valori oltre i 105.000 chilogrammi.

Si registra anche l’incremento di un ulteriore 9,3% della raccolta di plasma da aferesi, pari a 3.020 unità in più raccolte rispetto al pari periodo 2024, mentre prosegue il percorso virtuoso di una raccolta di sangue basata sulla previsione di utilizzo sul territorio regionale e commisurata alle esigenze di altre aree del paese non completamente autosufficienti.

Prossimo obiettivo: “Autosufficienza anche nei medicinali plasmaderivati”

“Risultati importanti- commenta l’assessore alle Politiche per la salute, Massimo Fabi – da attribuire al Centro regionale sangue, alla disponibilità di chi dona e alle associazioni e federazioni dei donatori: a loro va il nostro grazie e quello di tutta la comunità, poiché con generosità e altruismo garantiscono cure fondamentali per tanti cittadini. 

Anche nel 2024 il nostro sistema trasfusionale ha confermato la sua efficienza e solidità, ora guardiamo al 2025 con nuove sfide, come l’ulteriore incremento della raccolta di plasma per raggiungere l’autosufficienza anche nei medicinali plasmaderivati, e rinnoviamo attraverso la nostra campagna di comunicazione l’invito a donare sangue prima di andare in vacanza”.