Lunedì 23 giugno il nuovo presidente del Lions Club Bagnacavallo, Enzo Geminiani, è stato ricevuto in Municipio dal sindaco Matteo Giacomoni, dalla vicesindaca Caterina Corzani e dalla responsabile dell’Area Cultura Francesca Benini.
Incontro occasione per consolidare la collaborazione tra Lions e Amministrazione comunale su progetti sociali e culturali
L’incontro ha rappresentato l’occasione per un primo scambio istituzionale in vista dell’avvio del nuovo anno sociale 2025/26 del Club, con l’intento di consolidare la collaborazione fra Lions e Amministrazione comunale su progetti a carattere sociale e culturale.
Durante il colloquio, Geminiani ha confermato la volontà di proseguire in continuità con il percorso intrapreso dal Club negli ultimi anni, dando particolare risalto alle attività rivolte alla comunità bagnacavallese.
Geminiani succede a Michela Michelini
L’incontro istituzionale è seguito alla cerimonia del passaggio delle consegne svoltasi nella serata di venerdì 20 giugno presso l’Agriturismo Palazzo Baldini di Boncellino, durante la quale la presidente uscente Michela Michelini ha passato il testimone a Enzo Geminiani.

Lions in prima linea per aiutare Traversara
Nel suo intervento, Michelini ha ricordato i numerosi service messi in campo durante l’anno sociale appena concluso, in particolare quelli rivolti alla comunità di Traversara, gravemente colpita dall’alluvione del settembre 2024.
Il Club si è attivato fin dai primi momenti mettendo a disposizione materiali e attrezzature per il pronto intervento, proseguendo poi con ulteriori azioni di supporto in collaborazione con l’Amministrazione comunale, fra cui donazioni mirate al medico di base della frazione, all’Associazione Traversara in Fiore e la distribuzione di buoni spesa a famiglie colpite.
Melvin Jones Fellowship assegnata a Liana Montini
Nel corso della serata è stata anche conferita la Melvin Jones Fellowship, massima onorificenza lionistica, alla professoressa Liana Montini, storica figura della società sportiva Fulgur Bagnacavallo e insegnante di educazione fisica che ha trasmesso a generazioni di studenti la sua passione per lo sport. Montini era affiancata dal presidente della Fulgur, Alberto Longanesi.
Il sindaco Giacomoni ha espresso gratitudine al Lions Club per lo spirito di collaborazione che da anni caratterizza il rapporto con il Comune e ha sottolineato il valore del sostegno fornito anche attraverso la Fondazione Lions Club Internazionale e la Fondazione Lions Club per la Solidarietà del Distretto 108A, che hanno donato trenta deumidificatori e contribuito alla fornitura di nuovi infissi montati in due edifici danneggiati dall’alluvione.
Chi è Enzo Geminiani
Enzo Geminiani, socio del Lions Club Bagnacavallo dal primo marzo 2012, ha lavorato a lungo come responsabile amministrativo e finanziario di una ditta di Bagnara di Romagna; oggi in pensione, risiede a Lugo e si dedica alle sue passioni per il giardinaggio e il bonsaismo.














