Sabato 15 marzo, alle 21, il Teatro dei Sozofili di Modigliana ospiterà un concerto imperdibile nell’ambito della stagione teatrale curata da ATER Fondazione. I musicisti Fabrizio Bosso (tromba) e Seby Burgio (pianoforte) presenteranno Il cielo è pieno di stelle, un omaggio in chiave jazz alla musica di Pino Daniele, reinterpretando con sensibilità e maestria i brani del celebre cantautore napoletano.

Un tributo tra jazz e tradizione partenopea

Il concerto si propone come un viaggio attraverso le diverse sfumature musicali di Pino Daniele, restituendo un ritratto sonoro che esalta la profondità delle sue composizioni. Non una semplice rilettura, ma una reinterpretazione autentica e intensa, in cui la timbrica jazzistica di Bosso e la sensibilità pianistica di Burgio danno nuova vita a melodie senza tempo.

«La musica e la poetica di Pino Daniele – afferma Fabrizio Bosso – hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso. Nelle sue melodie non c’è mai una nota fuori posto e non c’è solo il blues, il rock o il funky, ma anche tantissimo jazz. Tutti abbiamo cantato Pino Daniele nella nostra vita».

Il repertorio: i grandi successi di Pino Daniele in una nuova veste

Il programma del concerto include alcuni dei brani più amati di Pino Daniele, rielaborati con il linguaggio del jazz contemporaneo. Tra i pezzi in scaletta:

Napule è (1977), manifesto della sua poetica musicale;

Je so’ pazzo (1979), trascinante e intensa;

Quanno chiove (1980), romantica e malinconica;

Quando (1992), colonna sonora di emozioni senza tempo;

Allora sì e Sicily (1993), quest’ultima scritta in collaborazione con il grande jazzista Chick Corea.

Informazioni su biglietti e prenotazioni

I biglietti per il concerto sono in vendita a un prezzo compreso tra 12 e 15 euro.

Orari biglietteria

  • Lunedì e venerdì: 10.00 – 13.00
  • Mercoledì: 16.00 – 19.00
  • Nei giorni di spettacolo: a partire da due ore prima dell’inizio

Prenotazioni e acquisto online

Il prossimo appuntamento a teatro

Dopo il concerto di Bosso e Burgio, la stagione del Teatro dei Sozofili proseguirà venerdì 11 aprile con Le Prénom – Cena tra amici, brillante commedia di Matthieu e Alexandre de La Patellière, nella versione italiana di Fausto Paravidino.