La Caritas “Madonna del Monticino” si rinnova e non solo. Giovani e volonterose mani riordinano gli abiti e dipingono di bianco, con il rullo, le pareti del centro d’Ascolto con sede a Fognano. Il lavoro è accompagnato da risate e commenti di forte perplessità sull’operato e se da una parte scarpe, calzoni, mani, capelli si imbrattano di bianco dall’altra invece, gli abiti, trovano la corretta collocazione. Tre ragazzi del gruppo scout di Aosta che hanno trascorso avventurosi giorni nella nostra vallata, al campo scout di San Cassiano, si sono divisi, in due giornate, per darci una mano con alcuni servizi: la prima per il riordino degli abiti.

20240814 111327

Anael ha passato la mattina tra selezionare, piegare, sistemare e mettere in ordine vestiti. Anael divertita, accolta festosamente e carica di quell’esperienza, sicuramente merito anche dell’ironia di noi volontari, ha deciso e chiesto di partecipare anche alla seconda giornata di servizio: ridipingere le pareti del centro. I tre ragazzi affrontano con gioia e impegno il lavoro: è sempre difficile resistere al fascino del pennello, che è si fatica ma è anche divertimento perché, quando ci si può sporcare liberamente, si torna in qualche modo bambini. All’improvviso curiosi e sinceramente interessati, i giovani scout chiedono come si svolge il nostro servizio, perché lo facciamo e per chi, del grande convento e delle nostre abitudini e qualcuno di noi  ricorda e riferisce di essere stato studente tra queste mura, proprio quando aveva la loro età. Poi si beve, si mangia, si discute del lavoro, si riposa, con qualche scatto rubato a ricordo di questo momento.

20240814 112401

È bello ricevere aiuto da questi giovani, è bello vederli partecipi e interessati, è bello godere della loro compagnia, e soprattutto farsi contagiare dal loro sorriso. Il desiderio di aiutare, la cortesia, il rispetto, il sorriso anche nelle difficoltà, la laboriosità li contraddistinguono e avvalorano in pieno la loro promessa: essere sempre pronti, nella mente e nel corpo, a fare il proprio dovere. Questi giovani non solo hanno lasciato un segno tangibile con la loro opera, ma hanno anche inciso nei nostri cuori il ricordo di sorrisi sinceri e un impegno instancabile. Le pareti del centro, ora luminose e rinnovate, raccontano la storia di un servizio estivo, di mani che si uniscono tra amicizie storiche, nuove conoscenze, divertimento e lavoro. A voi, ragazzi, va il nostro più sentito grazie. Avete dipinto non solo muri che sfoggeranno a lungo quella importantissima e bellissima mano di bianco, ma anche lasciato un messaggio di solidarietà e amore che durerà nel tempo. Grazie ragazzi!

volontari Caritas Madonna del Monticino