Una delegazione di bagnacavallesi si è recata a Neresheim dal 6 al 9 settembre, alla Heimat Fest, per festeggiare i 30 anni di gemellaggio.
Al ritorno, la delegazione ha espresso un grazie di cuore al sindaco Thomas Hoefele, al Comitato di gemellaggio e tutti gli Amici di Neresheim per l’accoglienza e l’ospitalità.
Si è trattato di un momento molto sentito in occasione delle celebrazioni dei 30 anni di gemellaggio con Bagnacavallo.
Sabato 28 settembre una cerimonia analoga, per la stessa ragione, è in programma nel corso della festa di San Michele, a Bagnacavallo.
Alle 11, a Palazzo Vecchio, la celebrazione del gemellaggio con i tedeschi e del 20° del patto di amicizia con Stone.
Alle 16, al Giardino dei Gemellaggi, inaugurazione dell’area verde dedicata ai paesi gemellati con Bagnacavallo, su progetto dell’associazione Amici di Neresheim.
In Germania il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni ha rimarcato che l’amicizia vera si vede nei momenti del bisogno, ricordando l’aiuto di Neresheim in occasione dell’alluvione dell’anno scorso.
L’evento si è svolto nel contesto della bellissima Heimat Fest che ha visto un’indescrivibile affluenza di migliaia di persone nei costumi caratteristici, provenienti dalle varie città del Baden Wurtenberg, di bande e persone di tutte le età e… l’allegria e il calore portato dalla Romagna con i ballerini, gli sciucaren e gli sbandieratori.