Sarà presentato alle 16.30 di domenica 15 settembre, presso la sala di lettura Gagliarini di Villanova di Bagnacavallo, il nuovo libro di Francesco Pilotti “A j’ò ciàp e vôl – Ho preso il volo”.
Accanto all’autore interverrà Paolo Trioschi, curatore della prefazione al volume.
Il libro si compone di racconti e poesie in dialetto, con testo italiano a fronte, e immagini di dipinti e sculture di Pilotti.
«Il contenuto di questa mia nuova avventura – spiega l’artista di Villanova – lo sintetizzo con poche parole: corpo, cuore e mente; in terra, in cielo, nei pensieri in libertà. Pagine scritte che viaggiano insieme tra umorismo e fantasia, intrecciate con la realtà quotidiana di ognuno di noi. Da tanti anni mi diletto nel dipingere e scrivere poesie e racconti, trovando sempre più interesse e piacere usando il mio dialetto.»
Una parte del ricavato delle vendite del libro (15 euro il prezzo di copertina) verrà devoluta in beneficenza per attività culturali a Villanova.
Chi è Francesco Pilotti
Nato a Villanova nel 1944, Francesco Pilotti ha lavorato come elettricista fino alla pensione. Pittore autodidatta, da diversi anni partecipa alla vita artistica, prendendo parte a manifestazioni, mostre e rassegne. Dedica inoltre il suo tempo libero al volontariato.
Nel 2019 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, disegni e dipinti di vita dal titolo “Romagna e Dalmazia – La memoria racconta”, nel 2020 il libro “Gustavo Gagliarini – E mi méstar”, dedicato al suo maestro elementare, nel 2021 la raccolta di racconti, poesie e dipinti “Fino a quando?” e nel 2022 “Di cuore in cuore – Tre viaggi, tre storie di solidarietà”.