In Borgo la festa non vuole finire. Dopo la vittoria della Bigorda, Porta delle Chiavi fa sua ben due categorie di bandiere: la Grande e la Piccola squadra. Al Rosso va il successo nel Singolo con il ritorno alla vittoria di Raffaele Rampino jr. Il Nero si riscatta con la netta vittoria dei Musici. Il Borgo parteciperà ai campionati italiani di bandiera con Grande squadra e musici.

Sabato 15 giugno è tornata la magia delle bandiere a Faenza. Archiviato il successo del Borgo alla Bigorda, ora tocca alle bandiere essere protagoniste. I cinque rioni della città si sono sfidati nelle competizioni del Singolo, della Grande squadra e della Piccola squadra. Forse a causa della partita d’esordio della Nazionale italiana agli Europei, in piazza del Popolo non c’è il pubblico delle grandi occasioni, ma il tifo rionale accostato alle transenne si dimostra sempre caloroso nel sostenere i propri alfieri bandieranti. Tornano in piazza anche i giudici della Fisb (Federazione italiana sbandieratori) dopo il lungo contenzioso con il Palio del Niballo: sono loro a dare il punteggio a ogni esibizione. I vincitori rientreranno a gareggiare alle competizioni nazionali Fisb a partire però dalla Tenzone Bronzea (A3). Per decretare il rione rappresentante nella categoria Grande squadra e musici, che a Faenza sono premiate separate, verranno sommati i punteggi delle rispettive categorie. In questo caso, a vincere è il Borgo.

Le gare del Singolo

Ad aprire le danze in piazza sono le competizioni del Singolo. A rompere il ghiaccio è lo sbandieratore del Borgo Marco Tarroni, con una discreta prestazione anche se macchiata dalla caduta di una bandiera. La seconda performance vede entrare in campo uno dei favoriti alla vittoria: il campione d’Italia 2018 e 2022 Raffaele Rampino jr del Rione Rosso, arrivato secondo l’anno scorso. Il terzo a esibirsi è Luca Giuseppe Corvino del Rione Giallo che cerca di proseguire la grande tradizione recente dei singolisti del rione di Porta Ponte, ultimo il campione uscente Luca Ghinassi a cui è succeduto quest’anno. Ottima poi la prestazione di Francesco Santandrea del Rione Nero, altro favorito alla vittoria finale e già vincitore in passato nella Coppia, che offre una bella esibizione senza sbavature. La categoria del Singolo si chiude con Filippo Rossi, che dimostra qualche incertezza sul finale della prova.

WhatsApp Image 2024 06 15 at 23.22.00

La classifica finale vede Raffaele Rampino jr del Rosso con 26,22 punti al primo posto, seguito da Francesco Santandrea con 25,45, poi Filippo Rossi 23,27 Marco Tarroni 20,91 e Luca Corvino 19,12

Piccola squadra, il Borgo mette fine al dominio del Giallo

Tocca poi entrare in piazza ai sei alfieri che si esibiscono con la Piccola squadra, la competizione forse più tecnica e difficile delle tre. La classifica finale vede trionfare il Borgo Durbecco con 25,66 punti, che spodesta il Rione Giallo a lungo trionfatore. Secondo posto proprio per il Giallo con 24,51 punti, a seguire il Rione Verde (24,18), il Nero (24,10) e infine il Rosso (20,48).

WhatsApp Image 2024 06 15 at 23.24.43

Piccola Squadra del Borgo Durbecco: Mattia Pasi, Marco Pasi, Devis Valmori, Nicolas Gorini, Marco Solaroli, Andrea Carloni con Sara Slavazza, Marco Liverani, Mattia Comani, Matteo Bossa, Andrea Foschini, Simone Gulmanelli, Gabriele Gulmanelli, Caterina Pirazzini, Riccardo Silimbani, Luca Meneghini, Luca Alboni, (tamburi) e Lucrezia Liverani, Veronica Mazzoni, Rita Fabbri, Samuele Neri, Chiara Redavid, Chiara Cicognani, Federica Lelli, Maria Poggiolini, Elena Cicognani, Michela Zama, Beatrice Ricci, Matilde Cicognani (chiarine) con Flavio Vallini, Marco Tarroni, Federico Maurizi, Davide Guerrini, Filippo Maurizi, Alessio Buzzi (portabandiera)

Grande squadra, gara tiratissima ma la spunta ancora il Borgo

Gli ultimi alfieri a esibirsi in piazza, accompagnati dai musici, sono quelli della Grande squadra, la gara più scenografica. Sono fina a 16 gli sbandieratori coinvolti in contemporanea nell’esibizione che vede grandi lanci di bandiere e coreografie spettacolari accompagnati dal suono delle chiarine e dei tamburi.

La classifica finale è tiratissima e anche qui ha la meglio Borgo Durbecco con 28,53 punti, di poco davanti al rione Nero che si ferma a 27,89 punti, poi il Verde (27,27), Giallo (26,33) e Rosso (20,18).

Grande Squadra Borgo Durbecco: Mattia Pasi, Marco Pasi, Devis Valmori, Nicolas Gorini, Marco Solaroli, Marco Tarroni, Federico Maurizi, Alessandro Baldassarri, Alessandro Ricci, Matteo Maurizi, Lorenzo Rinaldi, Luca Battaglino, Alessio Buzzi, Andrea Carloni, Andrea Leonardi, Davide Guerrini con Marco Liverani, Mattia Comani, Matteo Bossa, Andrea Foschini, Simone Gulmanelli, Gabriele Gulmanelli, Caterina Pirazzini, Riccardo Silimbani, Luca Meneghini, Luca Alboni (tamburi) e Veronica Mazzoni, Rita Fabbri, Samuele Neri, Chiara Redavid, Chiara Cicognani, Federica Lelli, Maria Poggiolini, Elena Cicognani, Michela Zama, Beatrice Ricci (chiarine) Flavio Vallini, Andrea Mantellini, Alessandro Alberti, Andrea Barnabè, Filippo Maurizi, Simone Djevori, Simone Atzori, Giacomo Ogrin (portabandiera)

Musici

Nero vittoria musici

Nella classifica dei Musici si riscatta il Rione Nero. Via Della Croce si conferma davanti con largo punteggio: 25,79 punti. Secondo posto per il Borgo a cui non riesce la tripletta (21,42); terzo il Verde con 20,81 punti, poi Giallo 16,23 e infine Rosso 10,55.

Musici Rione Nero: Camilla Tinelli, Chiara Donati, Davide Drei, Ginevra Cipriani, Lucrezia Bettoli, Martina Bonomo, Matilde Bandini, Mattia Ricci, Nicolò Tinelli, Tania Rossi (tamburi) e Alessandro Montuschi, Alice Bandini, Antonio Baldissera, Francesco Amedei, Marta Cornacchia, Michela Lotti, Michela Venieri, Monica Arduini, Noemi Mancuso, Pasquale Siciliano (chiarine).