Reggiani di nascita ma concepiti a Berlino e caduti proprio assieme al Muro alla fine di quel decennio, i CCCP – Fedeli alla Linea si sono imposti come un fenomeno che ben lontano dall’esaurirsi in quegli anni perchè capaci di ritrovare continuamente la propria attualità, grazie a intuizioni che ancora oggi sono di riferimento per una moltitudine di appassionati.

A 40 anni dall’uscita del loro primo EP Ortodossia, Faenza omaggia il gruppo, con due appuntamenti a cura di Cinema in Centro e Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, anche per ricordare il concerto, organizzato da Giordano Sangiorgi, che i Cccp fecero a Faenza, sempre 40 anni fa, al Parco della Commenda.

Giovedì 18 gennaio, alle 21, al Cinema Sarti si terrà la proiezione del film “Kissing Gorbaciov“, preceduta da una chiacchierata tra Giordano Sangiorgi, patron del Mei e Andrea Paco Mariani, regista del film.

Venerdì 19 gennaio invece, sempre a partire dalle 21, al Piccadilly di Faenza Manicas, Bubbas Brigada, Itaca, il cantautore This Pari e altre realtà musicali renderanno omaggio ai Cccp.

Spazio anche alla colonna sonora del dj Ursus Rock, con una selezione di brani rock, punk e new wave dell’epoca.

In avvio di serata prevista una una chiacchierata tra Giordano Sangiorgi e Federico Montanari, docente universitario e studioso del fenomeno dei Cccp.