Sabato 20 gennaio, alle 16.30, al circolo Anspi Manzoni di Cotignola, in corso Sforza 18, ci sarà il seminario «Sport & alimentazione: vademecum della spesa – come scegliere gli alimenti».

Interverranno Matteo Solaroli, biologo nutrizionista; Simone Dalpozzo, presidente e preparatore atletico di Pesistica Rmg; Luigi Bosi, titolare dell’azienda agricola «Orto di Gigi», di Boncellino.

Gli interventi saranno moderati da Francesca Midena, allenatrice della Pesistica Crossfit Rmg, che organizza l’evento.

«Siamo felici della partecipazione e della testimonianza di Luigi Bosi, che con la sua famiglia, coltiva il proprio podere da oltre 100 anni in frazione Boncellino, nel comune di Bagnacavallo – racconta Francesca Midena -.

La famiglia, composta anche dai nonni e dagli zii, iniziò a coltivare il terreno e gestire la stalla con le vacche romagnole, creando una piccola comunità familiare che si avvaleva di garzoni esterni nel periodo estivo di massimo sforzo lavorativo; piccola comunità che arrivava a contare fino a 18-20 persone, quasi nella totalità indipendente: allevavano vacche, maiali, galline, asini, che servivano sia per il lavoro nel campo, sia per il sostentamento familiare, e coltivavano cereali per poter fare la farina necessaria al pane cotto nell’antico forno a legna ad oggi ancora funzionante. E infine non mancava l’uva e, di conseguenza, il vino.

Purtroppo con l’avvento della guerra i tre figli più giovani persero la vita, e i due figli più anziani si divisero il podere coltivandolo con le proprie nuove famiglie. La famiglia Bosi offre quindi un prodotto estremamente salubre, che ci tutela come consumatori».

Il seminario, della durata di circa un’ora, è organizzato col patrocinio del Comune di Cotignola; è gratuito e aperto a tutti, ma i posti sono limitati: è necessaria la prenotazione al 347 1406210, mail francesca@pesisticarmg.it.