L’Associazione Musicale Gabriele Fattorini, in collaborazione col Comune di Faenza, organizza una coppia di concerti sotto il titolo Concerti dAutunno.

Il primo appuntamento della rassegna è domenica 1 ottobre alle ore 17,30 presso la Sala Fellini (Faenza, Piazza S. Maria Foris Portam 2)

L’ensemble WKO-Camerata degli Ammutinati sarà interprete del seguente programma:

Paolo Marzocchi: “Mymosh il Figlio-di-Se-Stesso” (melologo per voce recitante e quartetto d’archi)

Wolfgang Amadeus Mozart: Quartetto “delle Dissonanze” K. 465 con cadenza di Felipe Tovar-Henao.

Mymosh, il Figlio-di-Se-Stesso” è un melologo per voce recitante e quartetto d’archi composto e recitato da Paolo Marzocchi, ispirato all’omologo racconto di Stanslaw Lem proveniente dalla sua raccolta di fiabe cibernetiche intitolata “Cyberiade”. La storia di “Mymosh, il Figlio-di-Se-Stesso” è una delle più emblematiche.

Un’astronave lancia una vecchia brocca di terracotta (col manico staccato) in un pianeta-discarica, e per una serie di urti casuali la brocca prende vita, acquisisce un’autocoscienza, diventa un piccolo robot pensante. Il suo nome è Mymosh. Questa creatura nata dal caso e dall’entropia inizia a pensare, e dunque a immaginare un suo personalissimo universo interiore popolato di personaggi e creature immaginarie.

La seconda parte del concerto vedrà eseguito il Quartetto “delle Dissonanze” K. 465 di Wolfgang Amadeus Mozart, con l’intromissione di una cadenza contemporanea firmata dal compositore colombiano Felipe Tovar-Henao, che gioca con lo stile mozartiano facendolo dialogare con la ricerca di nuovi ritmi e sonorità tipici della musica del presente.

WKO-Camerata degli Ammutinati, composto da Beatrice Martelli, Eleonora Podestà violini, Marta Cappetta viola, Mario Strinati violoncello e Paolo Marzocchi voce recitante, è un ensemble specializzato nella musica del presente, costituisce la divisione “Progetti sperimentali dell’Associazione “Wunderkammer Orchestra”, con lo scopo di diffondere e promuovere la musica contemporanea.

Vanta partecipazioni a festival tra cui Festival “Ossessioni” e “Altolivenza Festival”, esibendosi in numerose città italiane. Nel 2022 si aggiudica il Primo Premio Assoluto presso l’UK International Music Competition e nel 2023 si esibisce all’interno del “48° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano”. Ha collaborato con artisti tra cui Ascanio Celestini, Maurizio Maggiani, Pier Luigi Berdondini e Bruno Samorì.

Il secondo appuntamento della rassegna si terrà domenica 8 ottobre, alle ore 17,30, presso l’Auditorium di Palazzo degli Studi (via S. Maria dell’Angelo 1 – Faenza), con la partecipazione di Davide Fabbri alla tiorba, liuto e chitarra barocca con un programma di musica antica con le composizioni di F. da Milano, J. Dowland, P. P. Raimondo, G.G. Kapsberger, A. Piccinini, G. Sanz, S. De Murcia.

Si ringraziano gli sponsor BCC Ravennate, Forlivese e Imolese, Palumbo agenzia viaggi e turismo, Officina N.11.

Ingresso (si consiglia la prenotazione):

Intero € 7,00. Ridotto € 5,00 (valido per le persone under 26, over 65).

Gratuito per i soci dell’Associazione “G. Fattorini” in regola con la tessera 2023.

Apertura biglietteria ore 17:00

Prenotazione e info: 0546 605029 – 388 104 7968.