Nel contesto dell’ottantesimo anniversario dalla fondazione di Confcommercio Ascom Faenza, una serata pubblica per interrogarsi sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella creatività cinematografica.

Intelligenza artificiale e cinema: se ne parla all’Arena Borghesi
Martedì 15 luglio, alle 21, presso la storica Arena Borghesi di Faenza, si terrà l’incontro “Che cos’è l’IA e può fare cinema?”, una serata ad ingresso gratuito per approfondire l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo del cinema e delle professioni creative.
L’appuntamento, organizzato da Confcommercio Faenza, rientra tra le iniziative celebrative dell’80° anniversario dell’associazione, e si collega alla conclusione del progetto “Somiglianze di famiglia”, sviluppato dal Liceo Torricelli-Ballardini con il supporto dell’agenzia di comunicazione L’Age d’Or, referente scientifico esterno del liceo.
Il progetto è stato finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione all’interno del programma nazionale CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola.
Un dialogo sul futuro del settore audiovisivo con Simone Arcagni
Ospite e relatore della serata sarà Simone Arcagni, docente dello IULM di Milano, studioso di new media e voce autorevole a livello nazionale sul rapporto tra nuove tecnologie e linguaggi audiovisivi.
Collaboratore di testate come la rubrica Nova del Sole 24 Ore, Segno Cinema e Film TV, Arcagni ha pubblicato numerosi saggi sull’evoluzione dell’immaginario mediale e dell’intelligenza artificiale in ambito artistico, a partire dai primi anni Duemila.
Nel corso della serata proporrà una riflessione articolata su due questioni centrali:
- Può l’intelligenza artificiale sostituirsi alla creatività umana in un’attività artistica come quella cinematografica?
- Quale impatto avrà l’AI generativa sulle professioni del settore audiovisivo?
Un incontro tra scuola, istituzioni e imprese
L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra Confcommercio Faenza, il Liceo Torricelli-Ballardini e L’Age d’Or, con l’obiettivo di avviare un percorso di riflessione pubblica sul tema dell’intelligenza artificiale applicata alle professioni.
Insieme al professor Arcagni, prenderanno parte alla serata anche:
il direttore di Confcommercio Faenza Francesco Carugati,
il presidente Sergio Scipi,
la dirigente scolastica del Liceo Torricelli-Ballardini Paola Falconi,
il consigliere regionale Niccolò Bosi,
l’assessore Massimo Bosi, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.
A moderare e coordinare l’incontro sarà Stefano Visani, ideatore e organizzatore dell’iniziativa, nonché presidente del sindacato Comunicazione di Confcommercio Faenza.














