Ultimo appuntamento con “Incontri Divini”, il format sul mondo del vino organizzato da Ais Romagna – delegazione di Faenza. Un viaggio tra calice e piatto che in questi mesi ha portato i partecipanti ad approfondire, conoscere e vivere un’esperienza dedicata ai terroir romagnoli del vino.

Giovedì 14 settembre, l’ultimo incontro, cambierà location. Questa volta sede dell’immersione enoica sarà la splendida cornice de “La Berta”, sulle colline tra Faenza e Brisighella. Leggermente cambiato anche il format che prevede, come sempre, un incontro cena in cui emergeranno le peculiarità dei vini di una nuova associazione di vitivinicoltori, “Brisighella anima dei tre colli”, in cui i protagonisti in bottiglia saranno presenti in un banco in cui i commensali potranno effettuare il proprio abbinamento in funzione delle portate preparate dallo staff del ristorante.

Negli spazi di via Berta 13, dalle 20.30, si avrà la possibilità di assaggiare tre proposte culinarie differenti. Si parte con un Flan di zucchine e menta con salsa allo squacquerone, si prosegue con i Passatelli con crema di peperoni bruciati e guanciale croccante per finire con un Petto d’anatra arrosto con patate schiacciate e salsa ai frutti rossi.

In assaggio quasi una ventina di vini. In accompagnamento all’antipasto sei etichette tra cui uno spumante provenienti dalle cantine: Ca’ Pirota, Zinzani, Bulzaga, Fondo San Giuseppe, Villa Liverzano, Vigne dei Boschi. Per quanto concerne le possibilità di accompagnamento al primo in degustazione ci saranno cinque etichette in Bianco firmate da Brisighella, anima dei tre colli provenienti dalle cantine: Terrabusi, Baccagnano, Poggio della Dogana, Vespignano e Casadio. Infine con il main course ecco altre cinque etichette in rosso, rigorosamente Romagna Sangiovese, rappresentate dalle cantine Callegati, La Berta, La Collina, Roberto Monti e Vigne San Lorenzo.