Accade, spesso da un giorno all’altro, che i nostri genitori, zii o nonni che fino a ieri erano completamente autosufficienti, si trovino in condizioni di dover essere accuditi h24 per una caduta, per l’emergere di demenza, per la perdita di capacità o necessitino di una socialità che vivendo soli in casa non riescono a coltivare. La Cooperativa L’Alveare, nel suo piccolo, cerca di venire incontro alle famiglie che si trovano in questa situazione, attraverso la Casa di riposo “Istituto Lega Sacra Famiglia” di Brisighella, in piazza Don Minzoni 1 all’interno del monastero delle suore francescane della Sacra Famiglia, con una capienza di 33 anziani in libero accesso, e il centro diurno “Casa Francesca Cimatti” in via Pantoli 11 a Faenza, che può accogliere fino a 24 anziani (14 accreditati con Ausl e Servizi sociali e 10 in libero accesso).

Il sostegno agli anziani

Queste strutture vengono in supporto alle famiglie per poter accudire chi ha necessità, ma le rette da pagare (in modo particolare quelle della struttura residenziale) hanno importi più alti della disponibilità finanziaria della maggior parte degli anziani che, esaurendo la pensione, gravano sui famigliari spesso già in ristrettezze. D’altro canto, i costi per il personale qualificato e per mantenere a norma e in efficienza strutture di questo genere portano ad avere rette mensili non inferiori ai 2000 euro. Oltretutto il 2022 è stato un anno economicamente molto impegnativo e la nostra Cooperativa – come moltissime altre realtà – ha risentito pesantemente dei rincari delle spese energetiche. La Cooperativa ha riproposto così, per il secondo anno consecutivo, un’iniziativa di solidarietà coinvolgendo alcune grandi realtà del territorio – ma che non esclude anche eventuali privati cittadini benefattori! – finalizzata ad aiutare le famiglie, per scontare almeno in parte la retta mensile corrisposta per l’assistenza agli anziani della Casa di riposo. Agrintesa e La Bcc (che ringraziamo anche a nome degli ospiti beneficiari) hanno nuovamente accolto l’invito proposto, attraverso donazioni (euro 1.000 da Agrintesa ed euro 6.500 da La Bcc) che permetteranno di scontare la retta per ciascun ospite dell’Istituto Lega di 40 euro per i primi sei mesi 2023.

È sicuramente un segno con cui la Cooperativa vuole andare oltre al mero aspetto economico, manifestando la volontà di essere realmente vicina alle persone e alle situazioni di difficoltà, soprattutto attraverso l’umanità e l’ascolto. Questi ultimi due aspetti delineano il nostro stile che ha avuto espressione anche nella bella festa, svoltasi a dicembre scorso, per il compleanno dei 102 anni di Davide Babini alla presenza dell’assessore Dario Laghi in rappresentanza dell’Amministra- zione comunale di Brisighella. Un ringraziamento va anche a Caviro che, per le festività appena trascorse, ha omaggiato le famiglie degli ospiti con 50 bottiglie di vino.

Insomma, una bella rete di partecipazione e impegno che denota un territorio attento agli anziani!

Per qualsiasi informazione, la Cooperativa L’Alveare è a disposizione per valutare nuovi inserimenti di ospiti nelle proprie strutture (a oggi abbiamo posti disponibili, sia al centro diurno sia nella Casa di riposo).

Il presidente Andrea Bertoni